Auguri a tutti i Papà: biscotti Star wars di semola di grano duro rimacinata e olio

Oggi è San Giuseppe, la festa di tutti i papà. Ho deciso di celebrarli con dei semplici biscottini all’olio  e farina di semola rimacinata a forma di personaggi di Star Wars. 
In realtà, la fanatica di questa Saga sono io, mio marito si è adeguato alla mia passione da quando mi conosce. Le gemelle invece, sono già grandi fan come la mamma, sono state proprio loro a chiedermi di fare questi biscotti per la festa del papà quando hanno visto questi taglia biscotti che mi ha regalato la mia amica Debora.

L’abbinamento olio e farina di semola rimacinata, crea dei biscottini fragranti perfetti da inzuppare nel tè o nel latte, la scorza di limone lo zucchero di canna invece, creano un’ aroma golosa.
Ingredienti per circa 20 biscotti: 
  • 180 g di farina di semola di grano duro rimacinata + quella della lavorazione
  • 80 g di zucchero di canna
  • 30 ml di olio di oliva delicato 
  • 20/ 30 ml di latte 
  • Un uovo 
  • Scorza grattugiata di un limone bio
  • Un pizzico di sale
In una ciotola lavorate tutti gli ingredienti insieme con le mani fino a ottenere un composto compatto e liscio, il latte aggiungetelo poco alla volta perchè a seconda dell’umidità della farina, potrebbe andarcene di meno o di più. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e fatelo riposare 30 minuti in frigorifero. 

Se non avete la friggitrice ad aria. accendete il forno a 180°. 
Stendete l’impasto con il mattarello, in uno spessore di circa mezzo centimetro e utilizzando le formine ricavate tanti biscotti quanto riuscite, fino all’esaurimento dell’impasto. 
Se cuocete i biscotti con il forno tradizionale, disponeteli su una leccarda foderata con carta forno e cuoceteli per 8 minuti. 
Invece con la friggitrice ad aria basterà disporli all’interno del cestello e cuocerli a 180° per 8 minuti, potete l’operazione fino esaurimento dei biscotti. 
In entrambi i casi, fateli raffreddare completamente su una griglia. 

Questi biscotti si conservano fino a 4 giorni all’interno di una scatola in latta, ma sono talmente leggeri e friabili che finiranno subito alla prima colazione. 
Naturalmente poter tagliarli con qualsiasi tipo di taglia biscotto, la forma Star Wars era una scusa per celebrare tutti i papà.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]