ASSAPORITO E GUGLIELMO VUOLO APRONO INSIEME A VERONA

Vuolo1

da oggi Bottega del Gusto e Pizzeria. La tradizione napoletana arriva nella città di Giulietta e Romeo

Apre ufficialmente a Verona il 5 gennaio la nuova struttura che vede la partership fra Assaporito di Marco Dolci e il maestro pizzaiolo napoletano Guglielmo Vuolo. Una Bottega del Gusto e una Pizzeria che si sviluppano in un’unica struttura di 350 metri quadrati su due livelli rinnovata dall’architetto Luisa Masciantonio. In Viale del Lavoro, a due passi dalla Fiera, Dolci e Vuolo porteranno tutto il gusto del Sud, l’uno con una selezione di ingredienti gourmet e l’altro con la sua pizza che lo vede, da formatore e consulente, in giro in tutto il mondo.
Vuolo3  Vuolo4
Assaporito, la Bottega del Gusto, sarà aperto dal mattino con le colazioni e proseguirà la sua attività come punto vendita di eccellenze del territorio campano: dal Pomodoro alla Mozzarella di bufala – con arrivi freschi due volte la settimana. Non mancheranno i fritti (crocchè, arancini e frittatine), il pane, la pasta di Gragnano e il caffè. A mezzogiorno e alla sera sarà attiva la pizzeria di Guglielmo Vuolo.
“In questi anni abbiamo sempre cercato di soddisfare le richieste della nostra clientela, con una attenzione ai tanti meridionali in cerca dei sapori autentici di casa – dichiara Dolci, forte della sua esperienza più che decennale con Assaporito a Brescia – da oggi completiamo la nostra offerta grazie alla partnership con un artigiano di indiscusso valore: il Maestro Guglielmo Vuolo”
  Vuolo5  Vuolo14-768x1024
Con la sua Pizzeria di Verona, che si affianca al locale storico di Casalnuovo dove lavorano i suoi tre figli pizzaioli, Vuolo inizia le celebrazioni dei suoi 50 anni di attività. Pizzaiolo verace strettamente legato alla più squisita tradizione, ma anche curioso ricercatore, a Verona porta le novità che ha maturato in questi anni. Ci saranno dunque la Carta dei pomodori, una selezione di varietà rare e note da cui scegliere il proprio pomodoro preferito per condire la pizza, l’impasto all’acqua di mare, oltre alle pizze per la salute studiate con bioterapisti nutrizionali.
La Pizzeria sarà improntata all’interattività con il cliente, con alcuni posti a sedere direttamente a ridosso del bancone, per non perdersi nessun passaggio della preparazione delle pizze. Ma anche dal piano superiore, che ospita la sala, si potrà seguire il Maestro al lavoro, grazie a uno schermo che proietterà in tempo reale le immagini. Un modo nuovo di raccontare la pizza.

Assaporito
Guglielmo Vuolo Verona
Viale del Lavoro, 32A
Negozio Tel 045583578 cell 348 797 2979
Pizzeria Tel 045 502 438 cell 333 714 9015
Dal 5 gennaio aperti a pranzo e a cena tutti i giorni eccetto il lunedì

Assaporito
Assaporito è presente a Brescia dal 2003, con grande riscontro di pubblico.
La sua attività è caratterizzata da arrivi bisettimanali di prodotti freschi dal meridione d’Italia ( in particolar modo dalla Campania), in primis mozzarella, pane, salsiccia fresca, salumi, dolci e verdure; la vendita avviene principalmente nei giorni di arrivo dei freschi, garantendo un ottimo livello di qualità. Anche la merce a scaffale è ben assortita: vino, prodotti da forno, pasta artigianale, sottoli e conserve e molto altro ancora. La selezione dei fornitori avviene tramite conoscenza diretta da parte dei titolari con visite presso le aziende produttrici. Alla commercializzazione dei prodotti si affianca la caffetteria, in collaborazione con Caffè Kenon, l’oro di Napoli.
La mission di Assaporito, a Verona come a Brescia, è diventare punto di riferimento per i meridionali e non, che desiderino acquistare i prodotti come se fossero nel loro negozio di fiducia a Napoli.

Guglielmo Vuolo
Classe 1960, napoletano, Guglielmo Vuolo è un pizzaiolo di lunga tradizione familiare che vanta cinquant’anni di attività nella lavorazione della pizza napoletana. Dai primi passi compiuti al fianco del padre Enrico a soli otto anni ad oggi, Vuolo ha collezionato innumerevoli start up di successo nel mondo, pizza cooking, laboratori, test di prodotti, corsi e, soprattutto, milioni di ore di lavoro al banco su impasti e farciture.
È autore della prima pizza italiana con acqua di mare a basso contenuto di cloruro di sodio ma più ricca in potassio, e della prima Carta dei Pomodori© di un locale italiano. Un vademecum per conoscere e scegliere le più note e rare varietà di pomodoro campano in produzione e una selezione cui ha dedicato il docufilm Pummarola Tour.
La pizza di Vuolo, con lievitazioni che vanno dalle 12 alle 24 ore, fatte a temperatura ambiente come vuole la tradizione verace napoletana, è proposta ogni giorno in tre impasti per assicurarne la perfetta fragranza e digeribilità.
Per il suo impegno nella valorizzazione delle produzioni in via di estinzione, tra cui i Presidi Slow Food, è inserito nella Alleanza dei Cuochi e Pizzaioli. Sin dalla edizione 2014, la Guida Pizzerie del Gambero Rosso lo colloca nel firmamento nazionale della pizza italiana premiandolo con i Tre Spicchi.
È Consigliere nazionale, Fiduciario regionale e Capo Istruttore della Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN).
Il menù di Vuolo a Verona punta alla creazione di un best of delle sue creazioni e idee.
Tra le proposte in carta un Menù degustazione di pizza verace napoletana, che include la sua celebrata Marinara con il pomodoro della sua Carta dei Pomodori, e un altro che il Maestro ha battezzato “Come mi vuoi semintegrale”, nel quale gioca con il costume di farcire a crudo la base di pizza italiana.
Per il resto, si parte, doverosamente, con le pizze Classiche per arrivare alle Creazioni originali, al forno e fritte. Tra le prime alcune pizze che hanno reso memorabili menù del Maestro: con i sapori di Mare omaggio al Golfo e alla città di Napoli che gli ha dato i Natali e quelli che attingono all’Entroterra campano.
Tra i fritti – oltre alla classica Pizza Fritta napoletana e all’imperdibile tris “Crocchè, Arancino e Frittatina” – ci saranno gli “Scugnizielli Vuolo”, conditi in tanti modi, ma anche altri “morsi di pizza” nuovi, frutto della declinazione in chiave moderna dell’arte del friggere che appartiene a Vuolo da generazioni: i “Bottoni di pizza fritta”, la “Tartare di pizza” e le “Arepas napoletane”, ad esempio.
A farcire la pizza ingredienti di alto artigianato alimentare e i Presidi Slow Food selezionati in questi anni e accostati, inoltre, per creare una tra le prime Pizze For Change di un locale italiano, una ricetta che si ricollega alla iniziativa di Slow Food International “Menù for change” e che è amica del clima.
Nel bicchiere di Guglielmo Vuolo a Verona, una selezione di vini campani ben godibili con le se pizze e le birre del Birrificio napoletano Kbirr. Mentre i dolci, oltre alle creazioni di pasta di pizza firmate dal Maestro, sono quelli del Maestro Pasticcere napoletano Marco Infante, anche lui di una famiglia che grande lustro da alla città e inesauribile creatore di bontà.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]