Asprinio Spumante Extra Brut Millesimato 2013 I Borboni

Asprinio Spumante Extra Brut Millesimato 2013 I Borboni

Anche se la Cantina I Borboni di Lusciano ha origini antiche, che risalgono ai primi anni del Novecento, il marchio I Borboni nasce “solo” nel 1982 per merito del Cav. Nicola Numeroso,  personaggio carismatico, al quale va riconosciuto il fatto di essersi tanto prodigato per salvare dal pericolo di estinzione l’antico vitigno Asprinio d’Aversa, e di aver dato un contributo fondamentale a fargli ottenere prima l’Igt e dal 1993 il riconoscimento della Doc.

La totale secchezza di questo vitigno unita ad una pronunciata acidità, ne fanno uva d’elezione per la produzione di ottimi spumanti, soprattutto col metodo Martinotti-Charmat.

Ennesima riconferma di questa teoria è l’Asprinio Spumante Extra Brut Millesimato 2013 I Borboni. Colore giallo paglierino brillante con riflessi verdastri, presenta spuma bianchissima ed un perlage di buona finezza. Il profumo è agrumato, di limone e di pompelmo, unito a sentori di crosta di pane e ad un tenue finale di erbe aromatiche. In bocca è una stilettata, decisamente acido e salato, fruttato ed erbaceo. Finale strutturato e persistente. Ottimo come aperitivo, si lascia bere che è un piacere anche a tutto pasto.

{loadposition fine post}

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]