Arrosto di maiale ai funghi

Oggi vi propongo una ricetta di un secondo molto gustoso e pratico: arrosto di maiale ai funghi. È perfetto se si hanno ospiti infatti si può preparare in anticipo, anche il giorno prima, per poi scaldarlo al momento. Come secondo è anche abbastanza economico, infatti l’arrosto di maiale si trova a buon prezzo, specialmente se lo confrontiamo con il manzo o il vitello…. ma ora vediamo come si prepara.

Arrosto di maiale ai funghi

Ingredienti per 6 persone

1 kg di arrosto di maiale (o di arista)

30 cl birra rossa

50 cl brodo vegetale

30 g guanciale

2 spicchi di aglio

500 g funghi misti (io ho usato porcini e champignon ma vanno bene anche chiodini, pleurotus, finferli)

Sale

Pepe

olio extravergine di oliva

 

La carne deve essere legata con uno spago, oppure con una rete. Salatela e pepatela in superficie e lasciatela insaporire per almeno mezz’ora.

Prendete una casseruola larga e alta, che possa ben contenere l’arrosto. Mettetela sul fuoco con 2 cucchiai di olio, il guanciate tagliato finemente e l’aglio in camicia, quindi fatela scaldare. Aggiungete la carne e fatela rosolare su tutti i lati, poi aggiungete i funghi tagliati a cubetti di circa un centimetro di lato.

Aggiungete anche la birra e fatela sfumare, poi quando inizierà ad asciugarsi aggiungete il brodo e chiudete con un coperchio. Fate continuare la cottura a fiamma medio-bassa, per circa 3 ore, girandola di tanto in tanto.

Quando sarà cotta scolate la carne e avvolgetela in un foglio di alluminio. Rimettete sul fuoco la casseruola con i funghi e tenetela sul fuoco, a fiamma alta, per far evaporare i liquidi in eccesso. Vi consiglio di mescolare spesso per non farli attaccare.

Quando i liquidi saranno evaporati quasi del tutto tagliate la carne e servitela con un po’ di salsa di accompagnamento e tutti i funghi che volete.

Arrosto di maiale ai funghi

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]