arepa di farina di mais is the new black

La ricetta delle Arepa è una delle ricette che è possibile trovare sull’ultimo libro MTC, Edito da Gribaudo – Gruppo Feltrinelli   e curato da Alessandra Gennaro, la squadra non cambia: le fotografie sono di Paolo Picciotto le illustrazioni, sempre originalissime, di Mai Esteve. E’ già possibile acquistarlo su Amazon, su IBS o Feltrinelli.

the new black

Ma la cosa più importante è che acquistando una copia di Crêpe is the new black, si contribuirà alla creazione di borse di studio per i ragazzi di Piazza dei Mestieri (link: http://www.piazzadeimestieri.it/), un progetto rivolto ai giovani oggetto della dispersione scolastica e che si propone di insegnare loro gli antichi mestieri di un tempo, in uno spazio che ricrea l’atmosfera di una vecchia piazza, con le botteghe di una volta- dal ciabattino, al sarto, al mastro birraio e, ovviamente, anche al cuoco. La Piazza dei Mestieri si ispira dichiaratamente a ricreare il clima delle piazze di una volta, dove persone, arti e mestieri si incontravano e, con un processo di osmosi culturale, si trasferivano vicendevolmente conoscenze e abilità: la centralità del progetto è ovviamente rivolta ai ragazzi che trovano in questa Piazza un punto di aggregazione che fonde i contenuti educativi con uno sguardo positivo e fiducioso nei confronti della  realtà, derivato proprio dall’apprendimento al lavoro, dal modo di usare il proprio tempo libero alla valorizzazione dei propri talenti anche attraverso l’introduzione all’arte, alla musica e al gusto.

La ricetta delle Arepa è di Eliana Guagliano  del Blog Il gamberetto, la scelta del ripieno è mia.

INGREDIENTI

100 g di farina di mais giallo a grana fine
100 g di farina di mais bianco precotta
2 g di sale
200 ml di acqua calda

300 g di carne di manzo
1/2 cipolla di Breme
sale e olio evo

Mettete le farine in un recipiente con il sale e aggiungete gradualmente l’acqua calda, mescolando al”inizio con una forchetta. Finite di impastare a mano e lasciate riposare pe circa 20 minuti

Formate poi delle palline di circa 80 g ciascuna, sistemandole tra due fogli di carta forno e stendetele con il mattarello a uno spessore di 7-8 mm. di spessore. Formate un cerchio aiutandovi con una coppapasta di 10 cm di diamentro (ognuna deve pesare circa 70 g.) e cuocete su piastra antiaderente calda per circa 2 minuti per lato.

Tagliate a metà con un coltello seghettato in modo da fomare una sacca e farcite.

Per l’interno tagliate finemente mezza cipolla di Breme e ftela stufare in padella con olio evo e sale. Quando si è ammorbidita aggiungete degli straccetti di carne di manzo e continuate la cottura per circa 15 minuti.

L’articolo arepa di farina di mais is the new black proviene da CucinoIo.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.