Aprile dolce fiorire. Fiori in cucina per ricette speciali

aprile dolce fiorire in cucina
In realtà sarebbe aprile dolce dormire, ma visto il programma che hanno fatto per questa settimana di primavera da Eataly Genova, viene da dire aprile dolce fiorire in cucina!
Per tutti gli appassionati di fiori in cucina, da lunedì 18 fino a domenica 24 ci sarà la settimana dedicata a fiori ed erbe spontanee. In programma conferenze, laboratori a tema, lezioni di cucina e degustazioni.
Lunedì 18 aprile
Conferenza del naturalista Stefano Marsili: la flora spontanea della Liguria: alla scoperta di un tesoro di grande valore naturale e culturale. Un breve viaggio per scoprire quali sono i motivi naturali, storici,  estetici che rendono la flora ligure tra le più importanti d’Italia e d’Europa: dalla flora mediterranea a quella alpina, per conoscere specie rare, uniche, relitte, ognuna con una storia naturale da raccontare.Da lunedì a domenica sarà possibile assaggiare una tisana fredda al giorno presso il nostro bar. L’evento è gratuito su prenotazione.
Mercoledì 20 aprile
Corso di cucina Orto in tavola, Una serata dedicata alle verdure dell’orto per realizzare un menu completo…dolce compreso!
Giovedì 21 aprile
Una serata insieme a Valeria Mosca di Wood*ing , alla scoperta del Foraging, l’attività di raccogliere cibo spontaneo vegetale imparando a riconoscerlo e selezionarlo. Licheni, bacche, cortecce ed erbe spontanee possono infatti diventare ottimi ingredienti di piatti saporiti, sani e colorati. I partecipanti Impareranno a identificare e riconoscere i vegetali, assaggeranno alcuni ingredienti selvatici, conosceranno le tecniche di conservazione, le ricette, l’utilizzo in cucina e nella miscelazione.
le ricette di Valeri Mosca con le erbe
Venerdì 22 aprile
Corso di decorazione floreale.  In compagnia di Simonetta Chiaruggi, i partecipanti apprenderanno le tecniche di base per realizzare delle decorazioni floreali, e realizzeranno delle colorate e profumate coroncine.

Ale ore 20 al ristorante gourmet di Eataly Genova, Il Marin, ci sarà  una cena a 4 mani da non perdere! Marco Visiciola, chef de Il Marin, e Valeria Mosca, di Wooding, proporranno 2 menu all’insegna dei grandi sapori della stagione primaverile.La cena costa 65 euro con vini e cocktail in abbinamento.

idee per usare i fiori del giardino in cucina
Domenica 24 aprile
E’ tempo di Flower Power!
La serata sarà una grande festa in cui nei vari ristorantini cucineranno diversi grandi chef: Enrico Panero, Andrea Ribaldone, Ugo Alciati, Marco Ambrosino, Fabio Morisetti, Marcello Rapisardi, Valeria Mosca, e ovviamente il nostro chef Marco Visciola.
 
Durante la serata gli chef cucineranno i loro piatti nei vari punti ristoro, nella sala del Marin verrà allestita la postazione del dj Capasoul. In aula didattica verrà allestito un bar d’eccezione, con i barman Velier a miscelare cocktail incredibili.
In palio durante la serata anche due biglietti omaggio per Villa Faraggiana: splendida dimora ligure settecentesca in Albissola Marina.
Per l’occasione il negozio resterà aperto fino alle 2 di notte.
Lunedì 25 aprile
Il Compleanno di Eataly Genova
Il 25 aprile festeggia il  5° compleanno. D alle 17.00 appuntamento per tutti, per brindare degustare una buona fetta di torta!Per informazioni telefonare al 010 8698701

L’articolo Aprile dolce fiorire. Fiori in cucina per ricette speciali sembra essere il primo su La Finestra di Stefania.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]