Apple pie

Abbiamo tantissime mele appena raccolte… ogni giorno mi viene in mente una ricetta diversa per poterle mangiare ma la mia preferita rimane la apple pie!

Apple pie

Ingredienti per una apple pie di circa 26 centimetri di diametro:

1 dose di pasta brisè classica o di pasta brisè integrale

3 mele

20 g burro

40 g zucchero di canna

1 cucchiaino di cannella

1 pizzico noce moscata

 

Per prima cosa preparate la pasta brisè classicapasta brisè integrale dividetela in 2 parti, avvolgetele nella pellicola trasparente e mettetele in frigorifero.

Prendete le mele e lavatele, pelatele poi dividetele in 4 parti ed eliminate la parte con i semi. Tagliatele a pezzettini piccoli di circa un centimetro di lato, e metteteli in una ciotola.

Condite le mele con lo zucchero di canna, la cannella e la noce moscata e mescolate.

Prendete una delle due parti di pasta brisè, mettetela sul piano di lavoro infarinato e stendetela ottenendo un disco di meno di mezzo centimetro di spessore. Trasferite il disco di pasta brisè in una tortiera foderata di carta forno, fatela aderire alla tortiera ed eliminate i bordi in eccesso.

Fate alcuni fori sulla base di brisè con i rebbi di una forchetta poi versateci le mele e livellatele.

Prendete la seconda parte della pasta brisè e mettetela sul piano di lavoro infarinato. Stendetela con il mattarello ottenendo un disco di meno di mezzo centimetro di spessore e usatelo come copertura della torta.

Fate aderire bene i bordi con quelli della base ed eliminate la pasta in eccesso e fate alcuni fori sulla brisè per non farla gonfiare.

Usate i ritagli di brisè per fare qualche decorazione. Spennellate la superficie della torta con poco latte e cuocetela in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Apple pie

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]