Apple pie

La apple pie è un dolce tipicamente anglosassone. La si trova ovunque in America, dove è praticamente il dolce nazionale.

La apple pie è semplicissima da preparare, soprattutto nella versione veloce che vi riporto che utilizza la pasta brisè confezionata. E’ proprio il contrasto tra la pasta non dolce e il ripieno  che rende questa torta così buona. Da servire tiepida, la apple pie andrebbe accompagnata con una pallina di gelato alla vaniglia, o salsa alla vaniglia. Ma vi assicuro che anche da sola è uno spettacolo.

Apple pie
 

Preparazione
10 minuti

Cottura
45 minuti

Tempo totale
55 minuti

 

Porzioni: 8

Ingredienti
  • 1 kg di mele
  • il succo di ½ limone
  • scorza grattugiata di mezzo limone
  • 250 gr di zucchero
  • cannella qb
  • 2 rotoli di pasta brisè
  • biscotti secchi circa 10
  • burro qb

Procedimento
  1. Sbucciate e tagliate a cubettile mele. Mettetele in una terrina con il succo di mezzo limone.
  2. Aggiungete abbondante cannella, lo zucchero e la scorza di limone . Aggiungete i biscotti sbriciolati e mescolate bene.
  3. Foderate la tortiera con il primo rotolo dibrisèe con sotto la sua carta da forno, versateci sopra il composto di mele e livellate bene.
  4. Cospargete la superficie con un paio di cucchiai di zucchero e qualche pezzettino di burro, cercando di inserirli tra le mele.
  5. Coprite poi con il secondo rotolo di pasta, fate aderire bene e sigillate i bordi arrotolandoli tra loro e schiacciando bene.
  6. Praticate alcuni piccoli fori con uno stuzzicadente sulla superficie, e createne uno un po’ più largo al centro. Servirà da camino, lasciando fuoriuscire l’eccesso di umidità.
  7. Infornate a 180° per 45’ circa. Servite tiepida.

3.5.3226

 

Apple pieCucina con Benedetta

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]