Antipasti: Asparagi con fagioli allo zenzero

asparagi

Ingrediente
– 500 g di asparagi

– 100 g di fagioli neri

– 4 cipollotti

– 2 carote

– 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato

– 1 cucchiaino di maggiorana secca

– olio

– aceto di mele

– sale

Preparazione
1 Scolate i fagioli messi a bagno dal giorno prima, metteteli in una pentola adatta anche alla cottura a vapore e copriteli con acqua fredda. Portate gradualmente a bollore e cuocete i legumi a fuoco medio-basso per circa un’ora, fino a renderli molto teneri.

2 Mondate gli asparagi, disponeteli in un cestello e cuoceteli con il vapore di cottura dei fagioli per una decina di minuti. Una volta tiepidi, divideteli a metà e affettateli in 4-6 parti per il lungo.

3 Tagliate le carote a striscioline o a julienne, mescolatele con gli asparagi e condite le due verdure con un pizzico di sale, la maggiorana e poco olio.

4 Affettate molto finemente i cipollotti conservando un po’ della parte verde e versateli in una padella insieme a un pizzico di sale, lo zenzero grattugiato e 2-3 cucchiai d’olio; coprite e rosolate a fuoco basso per 10 minuti circa. Aggiungete i fagioli cotti, lasciateli insaporire per 5 minuti e passate il tutto al setaccio o al passaverdura con buchi fini.

5 Allungate la crema così ottenuta con l’acqua di cottura dei fagioli e il poco aceto di mele necessari per ottenere un composto fluido. Con questa salsina condite gli asparagi disposti al centro di 4 coppette o piattini e servite subito. Se volete, potete accompagnare il piatto con crostini di pane dorati al forno.

firma Lella

17 Visite totali, 9 visite odierne

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]