Angel Food Cake

L’angel food cake è una delle torte americane più famose insieme alla chiffon cake. È un torta bianca all’interno ed è anche molto soffice. Il dolce deve il suo nome alla sua estrema sofficità e leggerezza ed era già molto conosciuto ai primi dell”800. Solo al termine del secolo venne trascritta e diffusa al punto che alla fine del XIX secolo divenne molto famosa.

Al giorno d’oggi è molto semplice realizzarla in quando si hanno a disposizione planetarie e sbattitori elettrici, mentre all’epoca il compito della preparazione di questa torta era delegato agli schiavi afro-americani in quanto per montare gli albumi a neve fermissima servivano braccia forti e resistenti. L’angel food cake è preparata solo con albumi d’uovo, cremor tartaro, zucchero e aromi. Non si utilizza né olio, né burro proprio come succede per la chiffon cake.

Viene infornata in uno stampo particolare che non necessita di essere imburrato o oliato, ed inoltre è dotato di tre piedini che servono a far freddare la torta capovolta in modo da non farla abbassare e in modo che rimanga ben alto. L’angel food cake è un dolce molto versatile ed infatti può essere accompagnato con tantissimi tipi di creme, salse o frutta. Siete curiosi di scoprire come si prepara la mia nuova bontà? Seguitemi!

angel-food-cake-verticale

Angel Food Cake 

Ingredienti

480 ml di albumi;

300 g di zucchero;

160 g di farina 00;

6 g di cremor tartaro;

4 g di sale;

1 bacca di vaniglia;

1 fialetta di aroma mandorla.

Preparazione

Prima di iniziare con la preparazione dell’angel food cake controllate che la ciotola della planetaria e la frusta con cui montare gli albumi siano ben puliti. Versate gli albumi in un pentolino e fateli scaldate a bagnomaria per qualche minuto. Per non ritrovarvi con moltissimi tuorli a disposizione vi consiglio di utilizzare il brick di albumi che vendono in vari supermercati. Se utilizzate uova fresche, con i tuorli potrete sempre prepararci una golosissima crema al cioccolato, in modo da poter accompagnare il dolce.

Dopo aver scaldato gli albumi, versateli nella ciotola della planetaria e azionatela a velocità media. Non appena gli stessi inizieranno a diventare bianchi, unite 200 grammi dello zucchero previsto nella ricetta. I 100 grammi rimanenti verranno aggiunti in seguito. A questo punto unite anche la fialetta di aroma mandorla, i semi della bacca di vaniglia e il cremor tartaro setacciato. quindi continuate a montare il tutto.

Non appena gli albumi saranno bianchi, gonfi e spumosi spegnete la planetaria. In una ciotola a parte setacciate la farina e, successivamente, unite anche lo zucchero rimanente e il sale. Unite questi ultimi ingredienti alla massa montata di albumi e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto. Non appena avrete terminato di mescolare, versate l’impasto nello stampo classico dell’angel food cake senza imburrarlo e infarinarlo.

Livellatelo bene con una spatola e, cosa molto importante, non sbattete mai lo stampo altrimenti rischiate di far smontare l’impasto. Infornate il dolce in forno preriscaldato a 190° per 35 minuti. Trascorso il tempo di cottura, fate la prova stecchino e, se il dolce è cotto, sfornatelo e capovolgetelo con tutto lo stampo appoggiandolo sui suoi piedini. In questo modo l’angel food cake si raffredderà senza sgonfiarsi.

Quando il dolce sarà ben freddo, sformatelo e staccate delicatamente il dolce dalla base con la lama di un coltello. Servite l’angel food cake così al naturale o accompagnata da una golosa crema pasticcera al cioccolato.

angel-food-cake-orizzontale

Torna alla HOME PAGE

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]