Angel cake al caffè cotta in pentola a pressione elettrica

Da quando ho la pentola a pressione elettrica e ho acquistato varie teglie apposta da 6″ e 7″, tra cui quella per la angel cake, non butto più gli albumi avanzati da altre preparazioni e ogni volta preparo una buonissima torta soffice come una nuvola.
La angel cake classica è buonissima ma il suo sapore delicato al limite del neutro, non è molto apprezzata in casa mia. Ogni volta finisce che devo mangiarla tutta da sola, così sto sperimentando nuove versioni, quella al caffè e zucchero di canna è decisamente quella che ha riscosso più successo.

Se non possedete una teglia che apposta per questo dolce che entri nella pentola a pressione elettrica, potete provare con uno stampo a bordi alti per budino.

INGREDIENTI per 4 persone:

Montate a neve ben ferma gli albumi con lo zucchero, la polvere di caffè e il cremor tartaro, avvenuta questa trasformazione, con le fruste in movimento, aggiungete la farina e continuate a montare per 30 secondi ancora.

Imburrate il vostro stampo, io ho utilizzato lo staccante spray.
Versate l’impasto all’interno della teglia fino a livello del bordo e livellate bene. Coprite con un foglio di carta di alluminio e richiudete bene sui bordi. Versate una tazza abbondante di acqua all’interno della pentola a pressione e sistemate la sua griglia all’interno. Sopra posizionate la teglia, chiudete la pentola, chiudete la valvola e azionante la pentola con il programma manuale,alta pressione per 22 minuti, una volta terminato il programma, aspettate 5 minuti prima di sfiatare la valvola.

Prelevate la teglia facendo attenzione a non scottarvi, rimuovete delicatamente la carta stagnola e lasciate raffreddare completamente il dolce nella teglia capovolta, nel mio caso appoggerà sulla parte centrale. In questo modo raffreddando a testa in giù, manterrà la sua consistenza soffice e spumosa, come una nuvola.

Una volta che la torta avrà riposato in questa posizione, aiutatevi con un coltello per staccare il dolce dal bordo ed estraetelo delicatamente dallo stampo.
Non vi resterà che cospargere la superficie di zucchero a velo e servire questa delizia.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]