Alla riscoperta delle eccellenze italiane nella sesta serata “DiGusto” by Lorenzo Vinci

Riapre i battenti lo showcooking Di Gusto by Lorenzo Vinci, in collaborazione con Presso, il concept store del tutto unico nel suo genere.
In questo viaggio culinario dove Lorenzo Vinci accompagna i suoi ospiti alla scoperta di piccole e medie eccellenze enogastronomiche italiane e delle loro produzioni artigianali abbiamo assaporato gli ottimi prodotti dei protagonisti presenti in un menù di tutto rispetto appositamente creato per la serata dai due Chef Eleonora Barbone e Sergey Baranov:

*Ceviche di polpo nel panino
*Raviolo al nero di seppia, tonno e lime
*Tartare di manzo, terra all’acciuga e zabaione salato.

piatti

ele

Già solo leggendo i nomi dei piatti l’acquolina in bocca sale, ma è assaggiandoli che si sprigionano in bocca freschezza e sapori di tutta eccellenza.
Ma conosciamo meglio i quattro protagonisti della serata ripercorrendo le loro storie:

I Contadini (www.icontadini.it)

i-contadini
Il Salento, la terra “del sole, del mare, del vento” fa da cornice a I Contadini azienda agricola a conduzione famigliare, specializzata in coltivazione di ortaggi, oggi diretta dalla terza generazione.
I Contadini coltiva direttamente oltre venti ettari di ortaggi a campo aperto, tra i suoi principali prodotti troviamo pomodori San Marzano, ciliegini, melanzane, zucchine, peperoni dolci, peperoni piccanti, carciofi; gli ortaggi vengono essiccati naturalmente al sole salentino per mantenere tutte le qualità organolettiche e nutritive, ogni prodotto viene conservato in olio di oliva un metodo semplice ed artigianale.
Per riscoprire i sapori delle conserve fatte in casa la coltivazione degli ortaggi viene effettuata direttamente dagli specialisti dell’azienda che ne seguono tutte le fasi dal trapianto alla raccolta.
I prodotti arrivano freschi dai campi di raccolta, stoccati per alcune ore in cella frigo a 5° e subito dopo lavorati utilizzando la metodologia dell’essiccazione naturale al sole ed infine immagazzinati per la commercializzazione.
Ottimi prodotti, perfette metodologie per un eccellenza Made in Italy tutta da provare.
IContadini
SP 290 Felline-Torre
SanGiovanni Km1
73040 Ugento (Le)
Telefono +39 0833 555227
Mail: info@contadini.it

Vini Crosato (www.vinicrosato.it)

vini-crosato
E’ in serate come queste che si scoprono tutte le novità del mondo enogastronomico come quella del vino invecchiato in anfore d’argilla di tipo romano; questa idea è stata realizzata dall’azienda vinicola Crosato che sorge nel cuore dei Colli Orientali del Friuli.
Giovanni Crosato, enologo e produttore, ha deciso di ascoltare più la “terra” e meno le moderne tecnologie; utilizzando il “Rosso d’Argilla®”, una tecnica antica derivante dalla cultura del popolo romano per la produzione di un vino “diverso”.
L’azienda Vini Crosato annovera tra i suoi prodotti anche lo spumante Scacco Matto, il dolce vino liquoroso Creta ed il nuovo brut Nature chiamato “This is it”.
All’interno della cantina si trova la sala delle Anfore, ne contiene 120 tutte di argilla in forgia romana ognuna delle quali è lavorata a mano da maestri vasai.
Ogni anfora contiene circa 48-50 litri di vino, vengono tenute a contatto con l’ambiente subendo l’effetto delle variazioni climatiche senza nessun controllo per circa due anni, la terracotta permette l’osmosi del vino con l’esterno, rilasciando sali minerali al suo interno.
La cantina sita a Cividale del Friuli è un luogo molto accogliente in cui è possibile degustare i vini abbinati a piatti freddi tipici delle località friulane; un luogo d’incontro e ristoro accogliente e rilassante, immerso nel verde delle colline friulane dove produttori e consumatori possono incontrarsi e degustare i prodotti dell’azienda Crosato attraverso un percorso enogastronomico che ha lo scopo di aumentare la percezione dei gusti.
Vini Crosato
Via Castelmonte, 1
33043 Cividale del Friuli
Telefono +39 328 8039095
Mail: alessandro@vinicrosato.it

Volpini (www.volpinigourmet.com)

volpini
Ed eccoci catapultati in Sicilia, terra solare, ricca di sapori e di antiche tradizioni culinarie.
Ed è proprio in questa splendida isola che si trova l’azienda a conduzione familiare Volpini, qui in un percorso che va dalla semina alla raccolta fino alla ricetta da portare a tavola, si producono ingredienti freschi e genuini.
Molti sono i prodotti dell’azienda Volpini, la frutta, una delle eccellenze siciliane, viene raccolta e lavorata dagli specialisti aziendali per produrre un classico la marmellata, una dolcezza preparata come a casa, perchè come dicono da Volpini “quando si mangia un dolce ci si sente appagati”. Ed ecco le dolcissime marmellate prodotte da Volpini alle arance bionde, ai gelsi neri, ai mandarini, ai limoni ed infine alle fragoline e fiori di zagara; che contengono il 65 % di frutta e zucchero di canna, dolcezza e piacere allo stato puro.
Altro prodotto molto importante dell’azienda Volpini è l’olio; dal raccolto di olive italiane al 100% nasce l’olio “Principe di Sicilia”, un gusto corposo, un profumo che riempie i polmoni di natura pura ed un colore verde intenso, provatelo puro sul pane sentirete un gusto indescrivibile.
Tra i suoi prodotti Volpini annovera anche salse e sughi che, come per tutti i suoi prodotti, vengono preparate dagli artigiani presenti in azienda secondo le ricette tradizionali “tramandate dalla nonna”.
E che dire del mare Volpini ?
Siamo in Sicilia, regione dove la pesca ha origini antiche come i suoi piatti a base di pesce, creme a base di tonno con aggiunta di mandorle, pistacchi ed arance di Sicilia, bottarga e filetti, tutto quello che serve per preparare antipasti o primi piatti assolutamente deliziosi.
Per chi non ha potuto provare questi prodotti alla serata Di Gusto by Lorenzo Vinci posso solo consigliare di farlo per poter assaporare i gusti antichi ma sempre ricercati ed attuali. Il motto dell’azienda a conduzione famigliare Volpini: “La ricerca dell’essenza, del profumo, del gusto italiano ovunque ti trovi” credetemi non sono mai stata cosi d’accordo.
Volpini Gourmet
Via Cristoforo Colombo, 43
96011 Augusta (Sr)
Tel. +39 0931 1995755
Mail: info@volpinigourmet.com

Sapori d’a Mare (www.saporidamare.com)

saporidamare

A Brà, nel territorio piemontese, dall’idea di Enrico Giombini ed Edoardo Sibona nasce Sapori d’a Mare, un’azienda che preserva la tradizione piemontese di un prodotto molto semplice: le acciughe.
Pur non avendo sbocchi sul mare il Piemonte ha una lunga tradizione nella conservazione dell’acciuga che può essere tenuta a lungo sotto sale e venduta sfusa proprio come facevano una volta gli anciuè nelle piazze.
Partendo dalla genuinità delle acciughe nascono piatti semplici che racchiudono tutti i sapori della terra piemontese, è proprio perseguendo questa strada che Sapori d’a Mare offre un prodotto di qualità selezionando con attenzione gli ingredienti e seguendo i metodi di lavorazione della tradizione dei maestri acciugai siciliani che si sono trasferiti in Piemonte.
Le acciughe vengono pescate e messe sotto sale subito, preservando così tutte le proprietà benefiche di un prodotto di prima scelta, 100% italiano che viene lavorato con cura per ottenere un ottimo equilibrio tra sapidità e consistenza.
Oltre ai classici e semplici filetti sotto sale, Sapori d’a Mare propone i  filetti d’acciuga in olio EVO al verde con l’aggiunta di prezzemolo ed aglio; i filetti d’acciuga in olio EVO con l’aggiunta di erba cipollina; i filetti d’acciuga in olio EVO con l’aggiunta di peperoncino; tutti sapori semplici che regalano al prodotto Sapori d’a Mare un gusto corposo ed a noi un sacco di idee per preparare ottimi piatti con i quali stupire gli ospiti.
Sapori d’Amare (Le Baricie S.n.c.)
Corso IV Novembre, 25/1
12042 Brà (Cn)
Tel. +39 0172 422057
Mail: info@saporidamare.com

Ancora una volta Lorenzo Vinci ci stupisce e conferma la sua ricerca di ottima qualità ed eccellenza tutta Made in Italy, tutto in una sola serata. Direi che è stato un ottimo iniziare in questo modo il  mio ritorno dalle vacanze estive.
Anna

http://lorenzovinci.it/
http://www.presso.it/

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]