Alla riscoperta delle eccellenze italiane con “DiGusto” by Lorenzo Vinci (quinta serata)

La quinta e pre-vacanziera serata DiGusto è andata in scena martedì 28 giugno, uno showcooking in collaborazione con Presso, un concept store del tutto unico nel suo genere.

Vinci
In questo viaggio culinario dove Lorenzo Vinci, artefice creativo di questa serie di eventi, accompagna i suoi ospiti alla scoperta di piccole e medie eccellenze enogastronomiche italiane e delle loro produzioni artigianali, abbiamo assaporato gli ottimi prodotti dei protagonisti presenti in un menù di tutto rispetto appositamente creato dai due Chef Eleonora Barbone e Sergey Baranov:

Chef
* Gambero, lardo, ananas e salsa agli arachidi
* La Norma “in scrigno”
* Zuppetta di asparagi, burrata e pancetta croccante.

Menu
Ma conosciamo meglio i quattro protagonisti della serata ripercorrendo le loro storie:

Tenuta La Fiammenga (www.fiammenga.com)
Nel territorio monferrino, lungo la strada che da Asti sale verso le terre del Casalese, a Cioccaro di Penango si trova una splendida costruzione settecentesca è la Tenuta La Fiammenga, un’azienda agricola che Vittorio Radicioni, imprenditore torinese, ha acquisito per portare avanti la sua più grande passione: fare il vino buono.

Fiammenga1
La tenuta è circondata da oltre 30 ettari di terreno quasi tutti coltivati con vitigni classici del Monferrato, Barbera, Grignolino, Freisa, Chardonnay, Pinot Nero, Cabernet, Sauvignon e Merlot, qui nell’antica cantina a volte con mattoni naturali a vista e vecchie pavimentazioni, un team di esperti lavora con passione seguendo le tradizioni territoriali per ottenere i migliori vini del territorio astigiano.
Ogni anno la vendemmia viene fatta manualmente selezionando accuratamente ogni grappolo per poter produrre vino di ottima qualità, durante la serata ne sono stati presentati sei, tutto ottimi ed ecco le loro caratteristiche:
Barbera d’Asti Docg Superiore “Paion”
Vino generoso di colore rosso rubino con un profumo ricco di sentori fragranti e speziati.
Resta in barriques per circa 12 mesi affinando il carattere, successivamente viene imbottigliato e tenuto a riposo per almeno 6 mesi.
Può essere abbinato a primi piatti di pasta ripiena, carni stufate e brasate, formaggi stagionati.
Barbera d’Asti Docg
E’ uno dei vini simbolo della tradizione monferrina, colore rubino cardinalizio con riflessi granata, il profumo è fragrante con sentori fruttati di rosa, ciliegia e mora; ma anche speziati di tabacco e cannella; il sapore è pieno e persistente.
Una volta “svinato” trascorre i mesi di maturazione, parte in acciaio e parte in piccole botti di rovere francese, nell’estate successiva alla vendemmia viene imbottigliato.
Ottimo da gustare con antipasti saporiti, arrosti, brasati e formaggi stagionati
Grignolino d’Asti Docg
Vino che ricorda il territorio piemontese, color rosso rubino con riflessi granata, il profumo ricco di sentori fruttati come lampone, ciliegia, nocciola tostata ed un sapore pieno, caldo.
Matura per alcuni mesi in contenitori d’acciaio, viene imbottigliato nella primavera successiva alla vendemmia e si affina in bottiglia per 3 mesi.
Moderatamente alcolico, si adatta ad essere assaporato con salumi stagionati, paste con ragù di carne, pesce arrosto o fritto, carni rosse grigliate e arrostite.
Monferrato Doc Chiaretto
Vino della tradizione monferrina, colore rosa intenso con riflessi rubini con aromi fruttati in particolare di ciliege mature, presenta una fresca acidità, un corpo leggero ed un gusto equilibrato.
Vinificato secondo la metodologia di produzione dei vini bianchi è spesso abbinato ad antipasti di salumi, primi piatti con salse di pesce leggere, carni lessate, carni bianche alla griglia, zuppe di legumi e fritture di crostacei
Monferrato bianco Doc Girocolle
Vino dal colore paglierino con riflessi verdognoli, profumo fruttato ed intenso, sapore fresco; ideale da abbinare ad entrée, carni bianche e pesce, sia fritto che in salsa.
Posh Spumante Brut Rosato
Vino dal colore rosato, profumo fruttato ed intenso, gusto fresco ed aromatico; ideale da abbinare a qualsiasi tipo di antipasti, primi piatti e carni bianche.

Fiammenga
Il motto della Tenuta la Fiammenga: “una vocazione per la qualità”.
Tenuta La Fiammenga
Via Cantoglio, 28
14030 Cioccaro di Penango (Asti)
Telefono: 0141 917975
Mail: tenutalafiammenga@gmail.com

Antica Macelleria Nutini (www.nutinianticamacelleria.it)
Dal 1863 la famiglia Nutini a Pieno di Coreglia seleziona e produce prodotti di norcineria toscana e non solo.
Tutto inizia da una piccola bottega inaugurata negli anni cinquanta, dove la ricerca della qualità, la passione per il territorio e la buona cucina, muovono un team di esperti alla continua ricerca dell’eccellenza nella scelta degli allevamenti e nella produzione che valorizzi la terra della Garfagnana ricca di tradizioni.
Paolo Nutini, oggi alla guida dell’azienda, è selezionatore di carni ed esperto norcino grazie soprattutto a papà Fabio che gli ha regalato il sapere ed i segreti di questo antico mestiere.
La qualità delle materie prime utilizzate è alla base della produzione dell’Antica Macelleria Nutini, per questo la scelta di collaboratori esterni ricade solo su allevamenti certificati e controllati dal team di esperti presenti in azienda.
L’ampia produzione della macelleria viene preparata nel rispetto delle antiche tradizioni del territorio, tra i prodotti più conosciuti c’è il Biroldo della Garfagnana, un antico sanguinaccio per il quale viene utilizzata esclusivamente la testa del maiale; si consuma tagliato a striscioline alte circa un centimetro accompagnato dal tipico pane di castagne garfagnine o da pane di patate; il gusto è morbido e molto equilibrato, le spezie utilizzate nella preparazione gli conferiscono sentori delicati e persistenti.

BiroldoAltra delizia è il Prosciutto Bazzone il cui nome deriva dalla forma che ricorda alla vista il “bazzo”, parola usata nel dialetto locale per indicare un mento molto pronunciato, la stagionatura di questo salume dura almeno due anni.
BazzoneTra i molti prodotti dell’azienda Nutini troviamo il cotechino, il guanciale, il lardo, la pancetta, il salame, la salsiccia, la soppressata, lo zampone e molti altri.
Nuti

Nuti1
Nella dispensa Nutini non possono mancare i prodotti tipici della Mediavalle e della Garfagnana, mi riferisco ai formaggi, anch’essi prodotti utilizzando materie prime di alta qualità, servendosi dai caseifici della zona, ma anche internamente all’azienda, tra gli esperti presenti infatti c’è un pastore che produce pecorino e ricotta esclusivamente per la famiglia Nutini.
I formaggi si sa si sposano bene con le conserve dolci, il pecorino poi è degno compagno del miele e così l’azienda Nutini ha creato anche la linea delle “Dolcezze Nutini” che comprende miele di castagno o millefiori, ma anche prodotti da forno come i “Garfagnini” o i “Castagnotti”, le “Bontà al farro” o le “Dolcezze d’orzo”, i “Cantucci” e molte altre dolci prelibatezze.
Per finire, in un’azienda cosi ben strutturata, non può mancare la cantina; la produzione della famiglia Nutini offre Il Ceragiolo, il Sangiovese, La Botticella ed Il Torchio, vini bianchi e rossi da sorseggiare ed ottimi da abbinare a tutti i prodotti Nutini.Il motto dell’Antica Macelleria Nutini: “Vogliate bene al vostro macellaio perché è colui che sceglie per voi”.
Antica Macelleria di Nutini Fabio & C.
Via Porrina, 2/bis
55028 Piano di Coreglia (Lu)
Telefono: 0583 77106
Mail: info@nutinianticamacelleria.it

La macelleria Windegger (windegger.info)
Tra le montagne altoatesine, ad Appiano si trova la macelleria Windegger, azienda che dal 1901, grazie al bisnonno Franz, tramanda da generazioni i segreti del mestiere legati alla lavorazione artigianale delle carni del territorio.
Già allora l’obiettivo era avere una macelleria che avesse prodotti di prima qualità, creati con la migliore carne dell’Alto Adige, utilizzando ingredienti regionali lavorati da personale altamente specializzato e qualificato, puntando tutto su un sapore senza paragoni.
In azienda vengono usate solo materie prime di ottima qualità che vengono lavorate in modo professionale con un controllo costante e basate sull’utilizzo di antiche e collaudate ricette; questo fa si che la produzione sia realizzata in modo artigianale e che i prodotti abbiano un gusto inconfondibile.
I principali prodotti della macelleria sono ovviamente salumi di carne magra, lavorati con spezie semplici, genuine e naturali con una la presenza di leggere note affumicate che conferiscono alla maggior parte degli insaccati un gusto veramente inconfondibile.
Il più il rinomato è ovviamente lo “Speck Alto Adige I.G.P.” ed anche l’originale “Bauernspeck Alto Adige”; per queste delizie vengono utilizzati gli ingredienti migliori, un’accurata lavorazione artigianale e un’adeguata stagionatura che ne garantisce la bontà.
Ma anche il prosciutto cotto Windegger gustoso, saporito e delicato, con crosta di miele, tipo Praga, di tacchino, alle erbe, arrotolato, alla contadina ed anche affumicato.

Windtot

Salami di cervo e di puledro sono i miei preferiti, ma anche wurstel, salami cotti, polpettoni, salsicce fresche ed alla griglia.
Infine ottimi i canederli allo speck e agli spinaci, il pasticcio di carne ed alle verdure, il polpettone di fegato (Leberkäse) e le cotolette impanate, arrosti gustosi, gulasch e pollo arrosto. Avete già l’acquolina in bocca vero ?
Macelleria Windegger
Via dei Cappuccini 10
39057 Appiano
Telefono: 0471 662 153
Mail: mail@windegger.info

Tesoritalia (www.tesoritalia.it)
Una vera e propria novità, un’azienda che nasce dalla passione e dalla volontà di portare in tavola l’inconfondibile carattere del vero gusto italiano; una giovane realtà campana che si è posta come scopo la selezione di eccellenze gastronomiche di nicchia italiane; grazie a tecnologi alimentari molto preparati vengono scelti i migliori prodotti di ciascuna regione ed inseriti nel catalogo aziendale.
Ed ovviamente essendo una realtà campana è da qui che l’azienda è partita; la Campania ricca di “tesori” come la mozzarella; la pizza; la pasta di Gragnano che è una certezza per molti consumatori, una delizia fatta semplicemente di semola di grano duro ed acqua; dal Vesuvio tra i prodotti più antichi dell’agricoltura campana troviamo i pomodori del Piennolo che si distinguono per la loro forma ovale con l’apice appuntito; le alici di Cetara apprezzate fin dall’antichità ed i limoni di Sorrento con cui si prepara un liquore tra i più usati ed adorati il limoncello.

di-gusto-28-06-11
Tante sono le leggende che girando intorno al limoncello di Sorrento; alcuni dicono che veniva utilizzato dai pescatori e dai contadini al mattino per combattere il freddo già ai tempi antichi mentre altri ipotizzano che la ricetta sia nata, tra una preghiera e l’altra, all’interno di un monastero.

CYq31JdWMAA058F(Pic by Tesoritalia)

Molte altre primizie si trovano nel catalogo Tesoritalia come le conserve del parco nazionale del Vesuvio e della penisola sorrentina preparate con albicocche, ciliegie ma anche peperoni, friarielli e zucchine che vengono spesso servite in pinzimonio con olio evo; presenti anche le marmellate di limoni, arance, mandarini e zucche ed il miele estratto con soli metodi artigianali presente in cinque varietà arancia, limone, castagno, millefiori, melata.
Tesoritalia
Corso Vittorio Emanuele, 68
80122 Napoli
Telefono: 081 01403020
Mail: info@tesoritalia.it

Ancora una volta Lorenzo Vinci ci stupisce, tanta qualità ed eccellenza Made in Italy in questo quinto appuntamento “di gusto”, tutto in una sola serata … ma essendo l’ultima prima delle vacanze … vi do l’arrivederci a settembre.
Anna

http://lorenzovinci.it/
http://www.presso.it/

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]