Alici ammollicate – secondo piatto facile

alici ammollicate

Le alici ammollicate sono un secondo piatto facile e molto economico, ma può essere anche un ottimo antipasto pronto in una manciata di minuti.

E’ un piatto che va bene in qualsiasi occasione, che sia un pranzo o una cena giornaliera oppure in particolari ricorrenze, come antipasto da servire caldo ai vostri invitati.

Prepararlo è davvero facilissimo e, come dicevo, è anche un piatto molto economico, visto che le alici hanno un prezzo piuttosto contenuto, ma tuttavia è anche molto nutriente, essendo pesce azzurro, ricco di ottime proprietà nutritive.

Per la preparazione delle alici ammollicate vi serviranno pochissimi ingredienti..potete acquistarle intere e deliscarle voi oppure, per rendere il piatto ancora più veloce, potete acquistarle già pulite.

Vediamo subito insieme la ricetta!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

Alici ammollicate – secondo piatto facile ed economico

Ingredienti per 2-3 persone:

  • 300 gr di alici fresche al netto degli scarti
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale, pepe
  • 2-3 rametti di prezzemolo
  • 2 spicchi d’aglio o un cucchiaino di aglio granulare
  • pangrattato q.b.

Procedimento:

Per preparare le alici ammollicate, cominciate innanzitutto a pulire il pesce, eliminando le interiora e la lisca. Sciacquatelo per bene sotto l’acqua e lasciatelo scolare in un colino per qualche minuto.

Prendete una pirofila, ungetela d’olio e sistematevi i filetti di alici. A questo punto potete decidere se condirle mettendo un ingrediente dopo l’altro oppure preparare una panatura con pangrattato, sale, pepe, aglio tritato finemente (o aglio granulare) e prezzemolo tritato. In quest’ultimo caso, vi basterà cospargere le alici col composto ottenuto. Se, invece, decidete di procedere nell’altro modo, mettete prima sale e pepe e poi cospargete con il pangrattato e il prezzemolo tritato.

Terminate in entrambi i casi con un filo d’olio extra vergine d’oliva.

Scaldate il forno a 180° gradi e, quando sarà arrivato a temperatura, infornate le vostre alici ammollicate per 10-15 minuti o comunque finchè la panatura non si sarà gratinata.

Servite calde o tiepide.

Bene, le vostre alici ammollicate sono pronte per essere gustate in tutta la loro bontà e semplicità!

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]