Albero di Natale salato

Ho realizzato questo Albero di Natale salato utilizzando una graziosa tortiera a forma di albero di Natale, che come al solito ho trovato all’Ikea anni fa. In genere realizzo torte dolci con questa tortiera, ma quest’anno ho voluto realizzare una semplicissima e golosissima torta salata.

Questa ricetta utilizza il pesto per colorare leggermente di verde le patate della farcitura, e le fettine di pomodorini come palline natalizie, ma largo alla fantasia, il ripieno può essere modificato a piacere per un effetto scenografico e natalizio.

L’Albero di Natale salato è facile, veloce e molto carino da vedere…non guasta nemmeno il fatto che è davvero buonissimo!

Albero di Natale salato
Preparazione:  15 minuti
Cottura:  40 minuti
Tempo totale:  55 minuti

Ingredienti
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 2 grosse patate lesse
  • 5 cucchiaini di pesto alla genovese
  • 1 uovo
  • 5 cucchiai di panna liquida
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 3 o 4 grossi pomodorini datterino
  • Qualche striscilina di formaggio
  • Sale e pepe q.b.
Procedimento
  1. Pelate e tagliate a cubetti piccoli le patate lessate.Condite le patate con il pesto e mescolatele bene, non importa se si rompono un pochino.Salatele leggermente.
  2. In una ciotolina sbattete l’uovo con sale e pepe, aggiungete il parmigiano e la panna e mescolate accuratamente. Aggiungete il composto alle patate e mescolate ancora.
  3. Rivestite la tortiera ad albero di Natale con la pasta sfoglia ancora sulla sua carta da forno, lasciando sporgere in fuori la pasta in eccesso.
  4. Riempite lo stampo con il composto di patate , poi decoratelo con le striscioline di formaggio e con le rondelle di pomodorino.
  5. Arrotolate la pasta in eccesso in modo da formare un bel bordo intorno a tutto l’albero, poi tagliate via la carta forno in eccesso.
  6. Cuocete il vostro Albero di Natale salato in forno statico a 190° per circa 40 minuti, o finchè il bordo non risulti ben dorato.
  7. A cottura ultimata, estraetelo dal forno e lasciatelo intiepidire su una gratella.
  8. Se il fondo vi sembra ancora umido, rimettete l’Albero di Natale salato in forno appoggiandolo sulla placca del forno, già ben calda, coperta di carta forno e cuocetelo ancora per 10 minuti a 160°, poi servitelo quando si intiepidisce.

3.5.3229

 

Albero di Natale salatoCucina con Benedetta

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]