Albero di Natale con girelle di pasta sfoglia

Meno 2 giorni a Natale e io finalmente ho una giornata senza lavoro per riposarmi e dedicarmi ai bambini, alla casa e alle preparazioni per le festività.
Anche quest’anno mi dedicherò completamente alla preparazione del cenone della vigilia, naturalmente a base di pesce, mentre a Natale e a Santo Stefano mi rilasserò facendo l’invitata (insomma ogni tanto ci vuole!).
Ciò nonostante ho voluto preparare lo stesso, più che altro una sera per i miei bambini, un tormentone che sui social ultimamente spopola: l’albero di Natale con girelle di pasta sfoglia.
Una preparazione semplicissima, ma devo dire di grande effetto che stupirà soprattutto i più piccoli e gli farà venire voglia di mangiarlo (almeno per i miei è stato così!).
La mia versione ha seguito i gusti della mia famiglia, quindi ho pensato di farcirlo con prosciutto cotto, salame e scamorza affumicata, ma potete sbizzarrirvi con qualsiasi ripieno (se fosse dipeso solo da me lo avrei preparato con le verdure grigliate) e diventerà un ottimo antipasto per i vostri pranzi e cene natalizi.

Albero di Natale con girelle di pasta sfoglia

Ingredienti per un albero di Natale

  • due rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • prosciutto cotto
  • salame
  • scamorza affumicata a fette
  • pomodorini
  • olive

Preparazione

Srotolare la prima pasta sfoglia e adagiarvi sopra uno strato di prosciutto cotto, uno di salame e uno di scamorza affumicata.
Riarrotolare la pasta su se stessa fino a formare un salsicciotto e tagliarla a fette spesse circa 1-2 centimetri.
Ripetere l’operazione anche con l’altra pasta sfoglia.
In una teglia foderata di carta forno posizionare le girelle ottenute a piramide, formando un alberello di Natale e avendo cura di adagiare una girella alla base girata in senso contrario per creare il tronco.
Decorare l’alberello con le olive e pomodorini lavati e tagliati a metà in modo da creare l’effetto delle palle.
Cuocere in forno a 180° per circa 20-30 minuti fino a che le girelle non saranno dorate. Lasciare intiepidire prima di servire.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]