Agua de parchita, succo di mango e frutto della passione

La parchita in spagnolo è la maracujà, ovvero il frutto della passioneOggi vogliamo proporvi una bevanda a base di maracujà e mango, molto dissetante, da gustare con una montagna di ghiaccio nelle calde giornate estive. 
Il sapore è delizioso: il dolce del mango si sposa perfettamente con il gusto acidulo del frutto della passione. E che dire del colore? E’ un concentrato di oro puro, del sole dell’estate. Invitante non trovate?


La ricetta arriva direttamente dal Venezuela, da casa di Giovanna: la sua famiglia aveva alberi di mango e di maracujà in giardino ed era facile decidere di farsi un bel “jugo de parchita” per combattere il caldo. 
In Italia non è raro avvistare, d’estate, delle belle siepi di passiflora: hanno fiori tendenti al lilla, con belle corolle che contengono un nettare dolcissimo che attira le api. Difficilmente però da noi i frutti raggiungono la piena maturazione. Dunque bisogna acquistarli d’importazione. 
E’ piuttosto normale che la buccia risulti un po’ rugosa quando è matura. Non fatela avvizzire però troppo, altrimenti trovereste poco sugo all’interno. Lavate i frutti prima di maneggiarli per preparare la bevanda: è una prescrizione igienica da non trascurare mai. 

Ingredienti per 1 litro e mezzo di bevanda 
  • 6 maracuja o frutto della passione 
  • 1 mango maturo 
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 litro di acqua 
  • ghiaccio
Difficoltà: facilissimo – Tempo: 15 minuti


Lavate bene i frutti prima di utilizzarli.
Pelare e affettare il mango. Tagliare a metà i frutti della passione e togliere la polpa. Versare tutto nel bicchiere di un frullatore. 


Guardate che belli che sono i gusci delle maracuja: non sembrano quelli dei ricci di mare? 
Aggiungete nel frullatore lo zucchero e tanta acqua quanto basta a coprire la frutta. Frullate bene. 

Filtrate il succo ottenuto attraverso un colino. I semi delle maracuja sono grossi, duri e possono risultare indigesti. Alcune persone li mangiano tranquillamente: voi fate come meglio credete… 

Versate il succo filtrato in una caraffa, aggiungete il resto dell’acqua e mescolate. Mettete in fresco fino al momento di servire. Servirete in bicchieri stracolmi di ghiaccio, naturalmente!
Buon drink!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]