AGRIMACELLERIA MARGHE’ …CHIERI #maestridelgusto #lemanideimaestri

picmonkey-collageAgrimacelleria Marghè il quarto dei Maestri a noi assegnati per il Progetto: “Le Mani dei Mestri”, organizzato  dalla Camera di Commercio di Torino, abbiamo avuto l’onore di essere stati scelti come food blogger, per andare a visitare e “toccare” con mano le aziende nel loro profondo, al mio fianco naturalmente c’era l’altra meta’ di Una padella tra di noi, mio figlio Nicolo’ e un grande fotografo professionista Roberto d’Urzo, e la sua associazione B#Art.
Purtroppo arrivati in negozio, non abbiamo trovato il Signor Tombolato, perche’ trattenuto fuori Torino, Valerio comunque ha fatto gli onori di casa, ci ha brevemente raccontato dell’Azienda: la Carne genuina, fresca e a km zero, allevata e macellata in loco direttamente dalla famiglia Tombolato, attività in piedi da generazioni, con sempre vivo entusiasmo e con il massimo rispetto della tradizione. Le razze sono le più svariate: vitelli, vacche, tori, castrati  e buoi di razza “Fassone Piemontese”, ovini, agnelli, pecore, montoni, castrati di razza “Biellese-Bergamasca”, capretti, capre, becco, castrati di razza “Caprina camosciata delle Alpi”, maialini, magroni, grassi di Suina Cinta Senese, puledri e adulti, equina Comtois, polli, galli, galline, capponi ruspanti di razza “Bionda di Villanova”, conigli di razza “Grigio di Carmagnola”. Ci ha spiegato anche il circuito al quale hanno aderito: Spesa Natura, i clienti possono acquistare on line tramite la piattaforma e la spesa viene direttamente portata a casa chiaramente nelle zone vicino Chieri.
La nostra visita e’ purtroppo stata breve ma comunque interessante; anche a loro come e’ stato per tutti gli altri tre maestri abbiamo voluto dedicare una ricetta.. abbiamo scelto: Arrosto di vitello con speck, pere e cipolle caramellate.
Ingredienti: ( per 4 persone )
6 etti di arrosto di vitello
100 gr di specK
3 cipolle rosse di tropea
4 pere williams piccole
30 gr di burro
3 bicchierini di brandy
olio evo qb
sale qb
salvia qb
Procedimento:
Prendete l’arrosto avvolgetelo con lo speck e foglie di salvia, legatelo con spago da cucina. Prendete la vostra casseruola, mettete il burro, due cucchiai di olio, le cipolle tagliate a rondelle sottili, e l’arrosto, fatelo cuocere per 2 minuti per parte, quando lo girate non bucatelo assolutamente. Bagnate la carne con il brandy fatelo evaporare e proseguite la cottura in forno a 180° per 25 minuti, se tendera’ a scurirsi copritela con l’alluminio. A cottura ultimata togliete il filetto dalla casseruola avvolgetelo nell’alluminio e fatelo riposare per 10 minuti. Nel frattempo lavate le pere, asciugatele e tagliatele a fettine fatele rosolare qualche minuti a fuoco vivace nella casseruola dove avete cotto l’arrosto. A questo punto togliate dall’alluminio l’arrosto, levate lo spago, tagliatelo e servite con le cipolle, le pere e il sughetto.dsc_0840

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

img_4202

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]