Agnello con limone e uova

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

La cucina sarda è versatile e completa perché riesce ad esprimere con gusto sapori di mare come di terra, e questa preparazione di carne, se non la si è mai assaggiata, può sembrare insolita e azzardata, ma vanta origini che provengono dalla vecchia cultura pastorale. In questa ricetta, il sapore delicatamente selvatico dell’agnello si sposa a perfezione con una salsa in cui l’acido del limone fa da contrappunto al sapore untuoso e vellutato del rosso d’uovo rendendo la carne davvero deliziosa.

Ingredienti

1 kg di agnello

Cipolla bianca q.b.

Olio evo q.b.

Sale q.b.

1 bicchiere di vino vernaccia

2 uova intere

1 limone, scorza e succo

Procedimento

In una casseruola capiente preparate un fondo di olio evo e fate scaldare. Quindi unite la cipolla tagliata grossolanamente e lasciatela soffriggere leggermente, poi unite la carne tagliata a pezzi, alzate la fiamma  e lasciatela rosolare bene da tutti i lati per circa 10 minuti mescolando spesso. 

Sfumate la carne con il vino vernaccia e lasciate che evapori, poi abbassate la fiamma, unite un mestolino di acqua calda, salate e lasciate cuocere per circa 40 minuti con un tappo a sfiato.

Se vi rendete conto che nel tegame ci sono troppi liquidi di cottura, per gli ultimi  minuti cuocete senza il coperchio.

Nel frattempo grattugiate la scorza del limone e poi spremetene il succo. Sbattete le uova all’interno del piatto, poi aggiustate di sale.

Appena la carne avrà ottenuto la giusta cottura, cospargete il succo e la scorza del limone grattato, poi date una bella mescolata. 

Quindi spegnete il fuoco, versate l’uovo sbattuto e mescolate ancora per amalgamare per bene i sapori. Servite caldo.

agnello-con-limone-e-uova_1agnello-con-limone-e-uova_2agnello-con-limone-e-uova_3agnello-con-limone-e-uova_4

Puoi seguire le mie ricette anche su Facebook e Google+

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]