Acido Folico per pance sane

Durante la gravidanza ci vengono dati un sacco di consigli soprattutto legati all’alimentazione. E certo: perché quello che mangiamo non solo costituisce la base delle nostre cellule e della nostra salute, ma da ora sarà anche di vitale importanza per l’inquilino che abbiamo in pancia!
Quello che, praticamente a tutte, viene consigliato è aumentare l’apporto di Acido Folico che aiuta a prevenire difetti congeniti, nascite premature, autismo, labbro leporino e ritardo del linguaggio e altri “disguidi” che sicuramente ci farebbero preoccupare!
In quali alimenti ne troviamo in quantità?
Innazitutto in frutta e verdura (ricordandoci di lavarla bene, magari con qualche goccia di succo di limone e o bicarbonato sciolto nell’acqua del lavaggio), legumi, cereali integrali e frutta secca (per fortuna mia grandissima passione).
Quali alimenti quindi potremmo decidere di mangiare di più? (Papille gustative e voglie permettendo!).
1) Per quanto riguarda le verdure: broccoli, carciofi, cavolini di Bruxelles, carote, asparagi, ne contengono circa dai 100 ai 300 mcg per 100 gr.
Nei pomodori, indivia, lattuga, spinaci, rucola, bieta circa 30-99 mcg per 100 gr
2) Nella frutta: agrumi, dalle arance ai mandarini, passando da clementine, mandaranci ai limoni; avocado, kiwi
3) Nei legumi: ceci, fagioli, lenticchie e piselli e nella frutta secca quali noci, nocciole, mandorle circa 30-90 mcg per 100 gr
4) Cereali integrali e pane e pasta integrali circa 50-90 mcg per 100 gr.
5) Nelle uova e alimenti di origine animale 500 mcg per 100 gr (attenzione per chi non è vegetariano alla carne cruda e agli affettati).
Ovviamente tutti questi alimenti sarebbero meglio crudi o non fritti o cotti per troppo a lungo perché si rischiano di perdere il 90% delle vitamine. Spesso ci consigliano, a noi panzute, di assumere un integratore e alimenti fortificati
Direi che non è poi così difficile assumere un po’ più di acido folico, che ne dite?
Io vado a farmi una spremuta o magari un buon succo arance e carote o arance e mele, penso che l’inquilino della mia pancia ne sarà contento!
Servo e me ne vado
Chloeugi

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]