Acacia Casque Rouge, fiori rosa tra le nuvole

acacia dai fiori rosaLo so lettore che sei li che gongoli perché le giornate si stanno allungando e non vedi l’ora di mettere piede in giardino per piantarci qualcosa di nuovo. E stai pensando che in quell’angolo ci starebbe bene un bell‘albero, magari dai fiori colorati…Ti vengo in aiuto con l‘Acacia Casque Rouge dai fiori rosa, bella vero?

robinia pseudoacacia casque rouge
come si chiama quell'albero dai fiori rosa
la robinia dai fiori rosa

Il suo nome completo è “Robinia x Slavinii Casque Rouge” anche se in Toscana noi la chiamiamo cascia o acacia, si o so che in nome scentifico l’acacia è la mimosa, ma vi ci voglio vedere a pronunciare tutto il nome per intero! Quindi tornando a noi, questo albero produce suoi grappoli di fiori rosa acceso, che nascono tra aprile e maggio, sono molto profumati e attirarano gli uccelli e le api. E’ un albero che in inverno perde le foglie, ma a primavera vi saprà ricompensare con generosità per il suo colore.

albero da ombra bello con fiori rosaCresce rapidamente e vive circa 70 anni in media, ed è una pianta molto rustica, adatta anche la dove gli inverni sono più rigidi. L’importante è che la piantate in pieno sole perché cresca bene. Inoltre non va potata drasticamente, ma le dovete dare solo una “pettinata” leggera quando serve per davvero! Bellissima da sola, ma anche per creare viali decorativi o per sorreggere terreni ripidi. Volendo le potete alternare con l’acacia dai fiori bianchi, per un effetto ancora più decorativo.

L’articolo Acacia Casque Rouge, fiori rosa tra le nuvole sembra essere il primo su La Finestra di Stefania.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]