A volte ritornano… Buon compleanno Blog!!!



2/03/2013 – 2/03/2016 Tre anni… e io ero fuori per lavoro…  precisamente al freddo e al gelo qui:



Che madre snaturata che sono per te mia piccola creatura, ad abbandonarti per mesi, mesi e mesi da solo al freddo e al gelo! Non è che non ti pensi, ti penso tanto… solo che a volte la vita ci travolge e non abbiamo tempo per fare tutto quello che desideriamo! 

Non ho mai tempo per fotografare le cose che cucino di corsa dopo il lavoro, mentre il fratello muore di fame sul divano.

Sai a volte succede anche con le persone vere, di non riuscire a parlarsi per settimane, mesi e poi scoprire che quella è la resa dei conti, l’alito di vento che dirada la nebbia e capisci se la luce che vedevi era davvero reale o un falso riflesso male interpretato.

Tornando a noi mio caro blog… a volte ritornano! Pensavo di aver definitivamente chiuso con le cheesecake, che fosse finito il tempo della philadelphia e della ricotta … e invece a tradimento una sera ricevo una pubblica richiesta, a mezzo Facebook: una mia collega mi tagga nel video di una NY Cheesecake con la scritta ” Non pensi ai tuoi poveri colleghi?!”
 
Potevo dire no?! Potevo tirarmi indietro?! In realtà si, ma alla fine sono buona… e quindi quale occasione migliore di questa per provare la versione newyorkese?!

Pronti internet e via…ma quale versione scegliere? Io mi sono affidata alla super Cranberry e al suo mitico e super collaudato blog Cappuccino e Cornetto. In questo link la sua ricetta io ci ho apportato alcune piccole personalizzazioni!

Mi scuso per la qualità delle foto, ma sono fatte con un cellulare e anche molto di corsa perché i colleghi avevano davvero fretta di tagliarla…

Passiamo alle cose serie…


NY CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO

Tortiera quadrata 24×24

Per la base:

400 g di biscotti Digestive sbriciolati finemente 

110g di burro

7 ml di miele di acacia

Per la crema:

520 g di formaggio fresco (tipo Philadelphia)

390 g di ricotta di mucca setacciata

260 g di zucchero semolato

200 ml di panna fresca

50 g di yogurt naturale

5 uova medie

scorza di limone biologico

semi di una bacca di vaniglia

4 g di farina bianca setacciata


Per il topping

150g di marmellata di mirtilli

100 g di ribes

100 g di lamponi 

100 g di more
gocce di cioccolato bianco
Preparate la base sbriciolanto finemente i biscotti usando un mixer con lame, sempre nel mixer aggiungete il burro fuso e il miele, poi trasferite il tutto in una ciotola e finite di amalgamare con una spatola
Rivestite una teglia (vi consiglio con uno stampo a cerniera) e ripassate in frigo per 30 minuti.

In una ciotola frullare insieme la Philadelphia, lo zucchero e  la ricotta precedentemente setacciata. 
Aggiungete lo yogurt, la panna, la scorza del limone e i semi di bacca di vaniglia sempre amalgamando.
Inserite nel composto un uovo alla volta continuando a mescolare ed infine la farina.
La crema che deve risultare omogenea e liscia versatela nello stampo con la base di biscotti.

Cuocete in forno caldo a 160° per circa 55 minuti  gli ultimi minuti lasciando lo sportello aperto per far fuoriuscire il vapore.

Questo passaggio dovete farlo a sentimento a me ci è voluta quasi un ora per far rassodare la torta, fate delle prove toccando delicatamente la superficie con il dito, non deve risultare liquida, ma gelatinosa.

Una volta cotta la torta, fatela raffreddare per 3- 4 ore. Dopo questo tempo potete mettere la cheesecake in frigo e farla riposare ancora per 2- 3 ore almeno ( io l’ho lasciata tutta una notte)

Una volta che la torta è bella fredda riprendete il dolce, spalmate la marmellata e aggiungete la frutta fresca ( lavata e asciugata) e per ultimo una pioggia di gocce di cioccolato bianco.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]