A cena con la lettura: Cucina cinese, Ken Hom

Il nuovo appuntamento di questa rubrica è con la cucina orientale, più precisamente con quella cinese. Nei miei lunghi pomeriggi a perditempo vado alla Feltrinelli, sfoglio i libri di cucina (o altri libri in generale) e poi mi faccio una lista sull’agendina di quelli che vorrei comprare, così li prendo su internet o quando ci saranno gli sconti (voi aumentate i prezzi, io risolvo per altre strade). Coooomunque, vi lascio all’articolo!

ken-hom-cucina-cinese-3

-Ilaria-

Chi è l’autore?

Mentre in Cina il governo di Mao instaurava un vero e proprio regime di terrore, aprendo campi di lavoro, cercando di rialzare l’economia distrutta (dagli occidentali!) con manovre non sempre favorevoli, negli Usa Ken Hom iniziava ad insegnare la cucina cinese agli americani. Quando questo tipo di cucina non era ancora stata scoperta dai più, lui si lanciò in una sfida difficilissima, cercando di far conoscere la sua cultura. Fin dall’età di 12 anni aiura lo zio nella preparazione di piatti nel loro ristorante cinese a Tucson, Arizona. Ma è dai numerevoli viaggi in Cina durante e dopo gli anni 80 che impara moltissimo: la Cina, infatti, si è rialzata in maniera velocissima e sono riusciti a riscattarsi grazie a una classe media in crescita che chiedeva a gran voce qualità ed eccellenza nei piatti, favorendo quindi anche una certa attenzione alla presentazione del cibo nei ristoranti.

Di cosa parla?

Il libro è una testimonianza di una trasformazione della cucina cinese che nell’ultimo periodo è stata velocissima. Il libro contiene ricordi dei piatti preparati in casa dalla madre dell’autore e dei vari ristoranti in cui ha lavorato oppure di piatti che ha avuto modo di conoscere in Cina. Contiene anche delle interessanti considerazioni sulle differenze di gusto in Cina nel Nord e nel Sud.

ken-hom-cucina-cinese-2

Quali sono le ricette?

In questo caso si tratta di tutte ricette tradizionali cinese, divise in antipasti, zuppe, carne, pollame, pesce & frutti di mare, verdure, riso & pasta, dessert. All’interno non troverete (mi dispiace) la banale ricetta del riso alla cantonese, ma moltissime ricette tradizionali reali della cucina cinese! Tantissime varianti di ravioli, moltissime ricette di salse (importantissime nella cucina cinese) e altre particolarià che vi stupiranno!

Unica nota negativa: mancano moltissime ricette di base, per la maggior parte (essendo un libro comunque scritto per il pubblico Americano) è consigliato di acquistare direttamente pronto. Ma no, io voglio farlo a casa, maledetto!!!

ken-hom-cucina-cinese-1

Perché questo libro?

Ormai lo si sarà capito che ho una passione per la cultura orientale. Al ristorante cinese ci vado fin da piccola, la signora mi adorava e mi portava sempre piatti prelibati che faceva preparare appositamente per me (<3). Quindi, quando ho visto questo libro, ho deciso subito di comprarlo appena lette le prime pagine. Mi ha attirata soprattutto come abbia spiegato le differenze culturali nel cibo tra nord e sud (pensate che non stiamo parlando dell'Italia dove da Milano a Palermo! Ma di posti moooolto più vasti), dell'uso importantissimo delle salse per insaporire i cibi, delle spezie e, soprattutto, sull'uso del glutammato di sodio – altra cosa molto importante.

ken-hom-cucina-cinese-4

Ma comunque vorrei finire con due note di colore: il libro è stampato in Cina (why??) e Ken Hom per un certo periodo ha insegnato cucina italiana (ma boh!)

Ken Hom, Cucina cinese – Edito Guido Tommasi Editore – 25 euro – 2012 –> Link Amazon per acquistarlo

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su GOOGLE+!
Il blog è anche su TWITTER!

Archiviato in:Curiosità Tagged: asia, Curiosità, libri, Oriente

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]