A cena col vampiro per MTC60

Ma quanto mi sono divertita questo mese a giocare con MTC!!!! 

Complimenti per la vittoria di Settembre e grazie, Mai Esteve, per la tua proposta di Ottobre!

L’argomento della sfida? E’ presto detto! Si va in Spagna, con las tapas, e queste sono le tre ricette da realizzare:

  1. una tapa;
  2. un pincho;
  3. un montadito

E stiamo parlando di stuzzichini.

Le tapas sono quelle che si mangiano da seduti, piccole porzioni di una pietanza che normalmente verrebbe servita in quantità maggiore.

I pinchos sono il classico finger food; cioè bocconcini da mangiare in piedi, con le mani.

I montadito sono, infine, fettine di pane assemblate con un condimento o una salsa.. qualcosa tipo i nostri crostini, o giù di lì.

Le tre ricette devono essere in qualche modo collegate.

Ed è qui che vi volevo, perché questa è stata la parte che mi ha intrigato di più. Vediamo se indovinate quale tema ho scelto io.

Vi do un indizio:

frase

blood-2_a

Ebbene si, si tratta un libro ( e come ti sbagli?). Intervista col vampiro, di Anne Rice.

Nella trasposizione cinematografica, è impossibile che vi siano sfuggiti Brad Pitt e Tom Cruise in un colpo solo, quindi sono sicura che sappiate di cosa sto parlando. Tuttavia, essendo passato un pò di tempo, vi rinfresco brevemente la trama.

Il vampiro Louis de Pointe du Lac decide di raccontare la sua storia ad un giovane, e inizialmente incredulo, giornalista. 

Parte dall’inizio, da quando era un ricco proprietario terriero di New Orleans, sprofondato nella depressione a causa della morte di suo fratello. Incapace di proseguire con la sua vita e altrettanto di incapace di porvi fine, incappa nell’inquietante Lestat che lo trasforma in una creatura della notte e gli dona l’immortalità.

Niente di peggio per Louis, che già aveva problemi a gestire la sua vita mortale e che ora si rifiuta di abbracciare la sua nuova natura.

Una notte, il vampiro cede ai suoi impulsi e beve il sangue di una bambina di sei anni, trovata a vegliare il corpo della madre morta. Lestat, nel tentativo estremo di tenere Louis legato a sè, trasforma la bambina, Claudia. I tre tentano una convivenza per un pò di anni, con Claudia che cresce e diventa adulta, pur rimanendo intrappolata in un corpo da bambina.

Cresce anche l’astio della vampira nei confronti del suo creatore, tanto che riesce a convincere Louis ad ucciderlo. Una notte, con uno stratagemma, Claudia avvelena Lestat con assenzio e laudano e gli taglia la gola. Convinti di averlo ucciso, i due fuggono in Europa dell’est, alla ricerca di altri vampiri.

Le ricerche nell’Europa dell’est, tuttavia, non portano a nulla, così si spingono fino a Parigi, dove invece incappano nel clan non troppo amichevole di Armand. E infatti, proprio a Parigi, Claudia trova la morte per mano dei vampiri francesi, messi in allerta da Lestat (ancora vivo) mentre Luis viene salvato da Armand, innamorato di lui, che lo nasconde in una bara.

Louis e Armand vagheranno per qualche secolo in Europa finchè Louis non sentirà il bisogno di tornare a New Orleans per parlare, un’ultima volta, con Lestat.

Bellissimo libro, ricco di atmosfere suggestive e inquietanti, a tratti cupe.. le mie preferite ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]