7 idee homemade per aromatizzare il burro

Nei paesi nordici, in Europa e a volte anche negli Stati Uniti è abitudine portare il burro insieme a panini caldi e crostini.

Spesso il burro è colorato e aromatizzato. È molto carino vedere ciotoline di burri ai diversi gusti.

Io l’ho assaggiato alle erbe provenzali, alla menta, ai datteri…e uno decisamente insolito al succo d’acero. Devo dire che quest’ultimo sulle patate al cartoccio era a dir poco spettacolare!

Anche a casa è possibile aromatizzare il burro e crearne tantissimi diversi. È facilissimo, ma soprattutto si può congelare e tenere per quando serve.

Infatti, basta prendete il burro, farlo ammorbidire a temperatura ambiente per almeno 6 ore, In una ciotola lavorare il burro con una frusta fino a che diventa una crema e mescolarlo agli aromi preferiti.

A questo punto con l’aiuto della carta da forno creare un salamotto o inseritelo negli stampi in silicone da plumcake e metterlo in frigo a raffreddare per qualche ora in modo che ri-solidifichi.

Una volta freddo non resta che spalmarlo o utilizzarlo in qualche ricetta dando un nuovo sapore e scoprendo accostamenti insoliti e fantasiosi.

La cucina è creatività, quindi sbizzarriamoci con la preparazione di questi burri aromatizzati. Per le erbe preferisco utilizzare sempre quello leggermente salato, ma dipende un po’ dai gusti!

Burro al profumo di pesto
Tritate molto finemente una decina di foglie di basilico, un cucchiaino di pinoli e mezzo spicchio di aglio e amalgamarlo con il burro. Aggiungere una spolverata di sale e pepe, mescolare e raffreddare.

Burro alle erbe fini
Tritate 4 foglie di salvia, e un ciuffetto di maggiorana, sfogliare due rametti di timo limonato. Aggiungere il trito al burro ammorbidito e mescolare. E il burro è pronto.

Burro all’erba cipollina 
Per realizzare questo burro è sufficiente lavare e tritare l’erba cipollina e amalgamarla a 100 grammi di burro ammorbidito. Io ho utilizzato il burro leggermente salato per donare più gusto e sapore.

Burro alla senape 
Ammorbidire 100 grammi di burro, lavorarlo a crema e aggiungere due cucchiaini di senape dolce.

Burro ai capperi 
Tritare i capperi senza renderli una crema e aggiungerli al burro morbido e mescolare.

Burro ai datteri
Tritate finemente 50 grammi di datteri secchi, bagnarli con un cucchiaio Marsala e lasciare insaporire per una mezz’oretta. Unire al burro morbido e mescolare.

Burro al succo d’acero e arachidi
Tritare finemente una decina di arachidi non salate, aggiungerle al burro ammorbidito e completare con un cucchiaino di succo d’acero. Incorporare quest’ultimo delicatamente e far raffreddare.

Come potete notare le possibilità sono infinite. Altre idee? All’acciuga, al tartufo, al salmone affumicato, agli agrumi, alle spezie, ai fiori edibili…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]