10 idee per passare il tempo durante un volo in aereo

Viaggiare è bellissimo: vedere posti fantastici, conoscere nuova gente, scoprire culture diverse… chi mi conosce o legge da un po’ il mio blog sa che è una cosa che mi piace fare moltissimo!
Certo, spesso i viaggi ti portano molto lontano da casa, il che significa dover fare lunghi viaggi in aereo! Che noia…

Già, perché un conto è stare seduti un’ora e mezza o due per andare a Parigi, Londra, Berlino o in Sicilia, ma se le ore diventano 5? O 10? O addirittura di più?
Occorre attrezzarsi e partire preparati per affrontare tutte quelle ore in aereo! Ecco cosa mi sono inventata nel corso degli anni per ridurre al minimo lo “stress da viaggio lungo in aereo”!

1 – Dormire

So che può sembrare scontato, e spesso molta gente non ci riesce proprio, ma dormire un po’ sulle tratte lunghe aiuta non solo a far passare il tempo, ma anche a migliorare il jet-lag una volta atterrati! Sconsiglio l’uso di sonniferi, anche quelli blandi, per evitare di essere “rintronati” una volta scesi (o, peggio, se vi aspetta uno scalo intermedio).

2 – Guardare un film

Ormai praticamente tutte le compagnie aeree offrono una buona disponibilità di film, serie tv e documentari da vedere sullo schermo installato sullo schienale del sedile di fronte a voi. Mi è addirittura capitato di vedere in aereo dei film che in Italia erano ancora al cinema! Può essere anche un’occasione per allenare una lingua straniera, magari rivedendo un film che già si conosce (e potersi così concentrare più sulla lingua che sulla trama).

3 – Leggere

Un buon libro permette letteralmente di “far volare” le ore. Non richiede batterie, può rimanere aperto durante tutte le fasi del volo (gli e-book a volte vengono fatti spegnere in fase di decollo e di atterraggio) e pesa poco! Portatevi una buona edizione economica: più piccola dei cartonati, più leggera e più pratica! In alternativa, le riviste delle compagnie aeree offrono sempre spunti nuovi e vi consentono di conoscere posti, persone o attività delle quali probabilmente non avete mai sentito parlare!

4 – Rivedere il programma di viaggio o la guida turistica

Se state viaggiando per piacere, può essere il momento giusto per rivedere un po’ di informazioni sulla meta che state per raggiungere. Meglio impegnare così il tempo in volo che farlo una volta arrivati, no?

5 – Lavorare un po’

Se il viaggio è di lavoro – o se avete ad esempio un blog come questo da “alimentare” – un po’ di ore in volo possono essere una buona occasione per fare un po’ di ordine sul proprio portatile, scrivere un articolo o un post, o ancora sviluppare qualche idea che magari avevate in testa da un po’.

6 – Mangiare

Dagli snack ai pranzi completi, cercate sempre di mangiare durante un volo. In particolare sulle tratte più lunghe, è importante rifocillarsi e idratarsi per bene. Ma soprattutto bevete tanta acqua, al limite dei succhi di frutta: evitate alcolici e bibite gassate (o almeno limitatene il consumo).

7 – Chiacchierare con il vicino di posto

Se viaggiate in coppia o in gruppo, probabilmente conoscete già il vostro vicino di sedile. Se invece non lo conoscete – e la persona in questione si dimostra disponibile alla conversazione – potreste intavolare una chiacchierata. Se poi questa persona è originaria del posto nel quale state andando, potreste ricavarne ottimi consigli su cosa fare, dove mangiare, cosa vedere ecc.

8 – Guardare dal finestrino e fare qualche foto

Se avete scelto i posti accanto al finestrino è probabile che riusciate a godervi uno spettacolo notevole. Se le nuvole sotto di voi lo permettono, guardate cosa state sorvolando (in genere sul sistema di intrattenimento di bordo c’è una mappa aggiornata che indica dove siete) e fate qualche foto con il vostro smartphone (rigorosamente in modalità aereo, mi raccomando).

9 – Portare qualche rivista di enigmistica

Se la tecnologia non vi interessa e l’intrattenimento di bordo è scarso, la classica rivista di enigmistica (e una penna, mi raccomando portatene ALMENO una!) può salvare l’intero viaggio. Parole crociate, puntini da unire, indovinelli: se ne trovano anche in aeroporto, se vi viene in mente all’ultimo momento.

10 – Fare un po’ di movimento

Chi fa voli lunghi sa quanto sia dura stare fermi seduti in una posizione per molte ore. Se ne avete l’opportunità (sedete in un posto che dà sul corridoio o il vostro vicino si è alzato per andare in bagno) potete approfittarne per sgranchirvi un po’. Muovete gambe, braccia, schiena e collo. A volte sulle riviste di bordo ci sono un paio di pagine che suggeriscono alcuni movimenti da compiere.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]