10 cose da sapere sui carciofi

In inverno torna un simpatico ortaggio, il carciofo. Inizia ad essere raccolto proprio in questo periodo e, infatti, nelle mie zone viene consumato proprio il 26 dicembre in una zuppa di riciclo (si utilizza il gambo). Per chi non conoscesse il carciofo, qualche velocissima notizia: il carciofo è una pianta originaria del bacino mediterraneo e viene coltivato comunemente come ortaggio. Può essere conservato anche sott’olio per lunghi periodi e può essere mangiato crudo o cotto.

1) Contiene molto ferro. Per questo motivo è consigliato da far mangiare alle persone affette da anemia o, comunque, da mangiare in generale per chi ha carenze di ferro.

2) Benefici per il fegato. La cinarina è un acido presente all’interno dell’ortaggio ed è un grande amico del fegato: favorisce la diuresi e la secrezione biliare. La cinarina è anche utile al fegato per guarire da patologie come epatite, cirrosi ed ittero. Efficace anche in caso di avvelenamento chimico.

3) Abbassa il colesterolo. Una proprietà molto importante dei carciofi è basata sulla capacità dei loro acidi di abbassare il livello di colesterolo cattivo LDL nel sangue. In tal modo questo ortaggio protegge l’organismo dall’ipertensione, dall’arteriosclerosi, dall’infarto e dall’ictus.

4) Aiuta la pressione sanguigna. Il carciofo è anche una buona fonte di potassio, un minerale molto importante in quanto svolge un ruolo importante per il buon funzionamento di tutti gli organi. In particolare il potassio aiuta l’organismo a neutralizzare gli effetti del sodio in eccesso che come sappiamo porta un innalzamento della pressione sanguigna.

5) Amico del cervello. I carciofi forniscono circa il 12 % della dose raccomandata di vitamina K. Vi sono studi che dimostrano che questa vitamina offre protezione contro il danno neuronale e la degenerazione cerebrale e rappresenta quindi un metodo preventivo per l’Alzheimer e la demenza negli anziani.

6) Favorisce la digestione. Il carciofo, quando è crudo, è molto più digeribile: infatti più viene cotto e più l’ortaggio perde le sue proprietà. Sembra che l’infuso preparato con le sue foglie, aiuti a digerire dopo un pasto pesante.

7) Alleato contro lo stress. Il gran numero di minerali presenti nell’ortaggio (calcio, potassio, fosforo, ferro magnesio, sodio) e molte vitamine (vitamina A, vitamina B) che trasformano lo zucchero in energia. Senza dubbio, il carciofo è un alimento fondamentale nella dieta quotidiana di ciascuno di noi, perché aiuta anche a rilassare la mente.

8) La “cynaroterapia”. L’efficacia terapeutica di questa pianta è stata meglio valutata all’inizio di questo secolo, quando ci si è resi conto del suo valore nella cura delle affezioni epato-biliari; è stata messa a punto anche una terapia, appunto la “cynaroterapia”.

9) Permesso ai diabetici. Visto che all’interno del carciofo c’è un alto numero di elementi digeribili, l’ortaggio è permesso anche a chi soffre di diabete.

10) Alcuni elementi a sfavore dei carciofi. I carciofi perdono velocemente le loro proprietà quando vengono cotti, quindi non sono più digeribili. Inoltre è sconsigliato da mangiare in gravidanza e durante l’allattamento.

ilaria

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su GOOGLE+!
Il blog è anche su TWITTER!

Archiviato in:Senza categoria

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]