10 cibi per depurare il corpo

Cibi per depurare il corpo: ce ne sono tanti. Tutti svolgono un’azione importante nello stimolare il nostro organismo a liberarsi delle tossine. Ci riferiamo in particolare a quella frutta e a quella verdura che si presentano come alimenti diuretici, ricchi di acqua e poveri di sale. Molti di questi cibi andrebbero mangiati crudi, perché con la cottura molti sali minerali che essi contengono andrebbero persi. Consumando questi cibi con regolarità ci sentiremo meno gonfi e più in forma.

VEDI I CIBI CONTRO IL GONFIORE ADDOMINALE

1. Mela

La mela è uno dei cibi per depurare il corpo, è ricca di pectina, che aiuta l’organismo a purificarsi, contribuendo ad eliminare le tossine dall’apparato digerente. In questo modo il fegato è capace di funzionare meglio.

2. Finocchio

Il finocchio esercita un effetto stimolante della diuresi ed è ottimo per far funzionare meglio l’intestino. Questo ortaggio è in grado di tonificare il fegato.

3. Peperoncino

Inseriamo sempre il peperoncino come condimento nelle nostre ricette. Questa spezia è ricca di vitamina C e contiene una sostanza che si chiama capsaicina, capace di favorire la digestione attraverso la stimolazione dei succhi gastrici.

4. Limone

Il limone è ottimo perché, oltre ad essere ricco di vitamina C e quindi capace di stimolare il rafforzamento delle difese immunitarie, rende il nostro organismo più in grado di assorbire il ferro.

5. Noci

Le noci sono ricche di arginina, un aminoacido che aiuta il fegato a disintossicarsi. Soprattutto l’arginina contribuisce ad eliminare dal corpo i residui di sostanze come l’ammoniaca.

6. Olio extravergine d’oliva

L’olio extravergine d’oliva contiene una base lipidica, capace di incorporare le tossine presenti nel corpo, alleggerendo il lavoro del fegato.

7. Avocado

L’avocado contiene un tipo particolare di aminoacido, chiamato glutatione. Si tratta di una sostanza antiossidante, molto utile nel combattere i danni provocati dai radicali liberi. L’avocado contribuisce a migliorare la salute del fegato.

8. Tè verde

Anche il tè verde è ricco di antiossidanti, che agiscono contro l’invecchiamento cellulare. Inoltre contiene la catechina, che è nota per la sua capacità di contribuire al miglior funzionamento epatico.

9. Aglio

L’aglio ha un effetto a beneficio del sistema cardiovascolare, visto che è capace di tenere sotto controllo la pressione arteriosa. Inoltre protegge il sistema immunitario dagli attacchi degli agenti patogeni.

10. Carciofo

Tra i cibi per depurare il corpo c’è anche il carciofo, ricco di fibra solubile, che agisce contro i disturbi metabolici. La fibra combatte l’eccesso di colesterolo e di glicemia. Inoltre questo ortaggio contiene la cinarina, che protegge le cellule del fegato.

L’articolo 10 cibi per depurare il corpo sembra essere il primo su TanteDelizie.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]