♥ Fondo di radicchio rosso farcito con cubetti di sedano rapa ♥

Della serie non si butta via nulla, oggi ho usato i fondi di questi bellissimi radicchi rossi per realizzare una ricetta tutta vegetariana e salutare :  questo fiore di radicchio farcito con  cubetti di dolce sedano rapa e noci.

In questo piatto si confondono i sapori dell’inverno che presto abbandoneremo con l’effetto scenico del radicchio a  fiore ,come una sorte di Ode alla Primavera che avanza.

DSCN5793

DSCN5795

 

Gli ingredienti sono semplici: radicchio rosso ( solo il fondo), sedano rapa, noci, pane grattugiato, prezzemolo, formaggio parmigiano grattugiato, olio extravergine d’oliva, sale, aceto bianco.

DSCN5789

PicMonkey Collage

 

Procedimento: tagliare i fondi del radicchio rosso e metterli a bollire per circa 10 minuti in acqua salata con alcuni cucchiai di aceto, nel frattempo tagliare a cubetti il sedano rapa e farlo rosolare in una padella con olio e sale, preparare la farcia con pane grattugiato, noci sminuzzate, olio, sale, prezzemolo tritato e abbondante parmigiano grattugiato, scolare i fondi del radicchio e coprirli con i cubetti di sedano rapa e la farcia, mettere in forno a gratinare per 20 minuti.

Mi è avanzata un pò di farcia e avendo ancora delle noci ho improvvisato un risottino che si abbinava piacevolmente al fior di radicchio.

DSCN5802

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]