♥♥ Pasta e Patate alla Napoletana ♥♥

La pasta e patate è un primo piatto invernale caldo e confortevole tipico della tradizione culinaria napoletana e come la ricetta antica prevede  non devono mancare le croste del parmigiano e i cubetti della filante provola ( simile alla scamorza), una golosità semplice che scalda il cuore e che bisogna assolutamente provare per capire quanto è buona!

Il piatto è stato preparato durante una cena di Carnevale, ecco lo spiegarsi colorato e divertente del periodo, siamo ancora in febbraio e allora…ogni scherzo vale!

 

DSCN5775

Esistono varie versioni di questo piatto : brodoso, asciutto, bianco o rosso, questa è la mia ricetta di famiglia: asciutta, cremosa, un pò rossa.

Ingredienti: 400 gr. di pasta mista, 600 gr. di patate,150 gr. di pancetta, uno scalogno e una costa di sedano, 2 cucchiai di passata di pomodoro, 1 scorza di formaggio parmigiano, un pezzo di peperoncino, 1 provola bianca a pasta morbida,  1,2 dl di acqua, olio extravergine d’oliva ,sale e pepe q.b.

DSCN5770

Procedimento: pelare le patate e tagliarle a cubetti piccoli, in una padella rosolare con un pò d’olio lo scalogno, il sedano e la pancetta, aggiungere le patate e unire l’acqua tiepida con le scorze di formaggio a tocchetti, 2 cucchiai di pomodoro, il peperoncino e regolare di sale, cuocere per circa 15 minuti poi unire la pasta e continuare la cottura secondo i tempi  indicati rimestando altra acqua tiepida a cottura ultimata amalgamare i cubetti di provola, la consistenza del piatto deve risultare alquanto cremoso, servire caldo e con una spolverata di pepe fresco.

DSCN5776

 

 

DSCN5777

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]