• Crêpes •

♥ Ciao a tutti! ☀

Oggi vi propongo un piatto semplicissimo! Ottimo come spuntino (dolce) o servirlo come antipasto o secondo (salato). Gli ingredienti sono gli stessi e sono alla portata di tutti in quanto sono sempre disponibili nelle nostre case ❄.

 photo Image3_zps3ervqlq3.png

Le Crêpes (o crespelle), sono delle cialde sottili e morbide. Esistono tantissime varianti tra quelle dolci e salate e tutte una piu’ squisita dell’altra! Ma oggi vi propongo la ricetta base (ottima sia per dolci che salate) che ripiena salata e dolce.

 photo whatittakes_zpspkejflja.png

Per 8-12 crespelle:

  • 3 uova
  • 250g farina
  • 500ml di latte

 

 photo howtomakeit_zpsdkinnbek.png
 photo 1_zps491346mn.png1. In una Ciotola abbastanza capiente, ponete le uova e cominciate a sbatterle fino a farle diventare schiuma (foto1)

 photo 2_zps9eiujsm0.png

2. Aggiungeteci il latte e cominciate ad amalgamare i due ingredienti, fino ad avere un composto liscio ed omogeneo.(foto2)

 photo 3_zpsmo0tdyfx.png3. A questo punto aggiungeteci la farina setacciata  e  photo 5_zpsngkpuxum.pngamalgamate tutti gli ingredienti fino a renderlo liscio e senza grumi di farina.

 

 photo 5_zpsngkpuxum.png
4.Lasciate riposare il composto per almeno 30 minuti in frigo.Una volta trascorso il tempo dategli una ri-mescolata veloce (in frigo si sara’ leggermente addensato)

 photo 5_zpsngkpuxum.png

5.Scaldate una crepiera o in alternativa una padella antiaderente assieme ad una noce di burro (io ho usato del burro a spray).

 photo 8_zpsjcj80nb3.png6. Una volta a temperatura versate un mestolo di impasto sufficiente a ricoprire la superficie della padella: potete aiutarvi con l’apposito stendi pastella p photo 10_zpsxnm1im9x.pnger crepes oppure ruotare la padella fino a distribuire il composto uniformemente, ATTENZIONE cercate di fare questa operazione abbastanza velocemente in quanto la crepes cuocera’ rapidamente!
 photo 11_zps1mcbhkja.png7. Dopo circa un minuto noterete una leggera doratura,noterete che i bordi della vostra crepes si saranno alzati, a quel punto con l’aiuto di una palettina potete girarla e la lascerete per un altro minutino circa aspettando che prenda anch’essa colore. Ripetete quest’operazione per le restanti crepes (con questa dose ne dovrebbero uscire dalle 8 alle 12 crepes dipende da quanto le farete grandi)
 photo 13_zps3e2kkzg6.png
8. A questo punto potete sbizzarrirvi su come farcirle! Potete farne sia dolci  (ripene di marmellata, crema, o nutella come in foto) o salate  photo 12_zpssx2jskog.png(besciamella e funghi, formaggio e prosciutto come in questo caso, ricotta e spinaci ecc).Potete lasciar riposare l’impasto delle crepes fino a 12 ore in frigorifero, coperto con pellicola.

 photo US_BLT Crepe_zpsfd8t97ud.png

 

 photo Image5_zpsv1mrfzcu.png

 

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]