• Broccoli •

Questo post ha l’obiettivo di far conoscere l’uso delle erbe e radici nelle ricette. Rendere consapevoli di cio’ che si cucina puo’ essere gustoso e salutare. Quindi in questa categoria (penso che sara’ kilometrico) vi raggruppero’ le piu’ usate in cucina cercando (a modo mio) di specificare i benefici e le proprieta’ di questi alimenti.


 photo broccoli_zpsrhaqh1i2.png

I broccoli sono ortaggi appartenenti alla famiglia delle Crucifere, insieme a cavoli e cavoletti di Bruxelles, crescione, rucola e ravanelli. Sono tra gli ortaggi maggiormente presenti nella stagione invernale: il periodo di semina coincide generalmente con la fine della primavera, mentre quello di raccolta con va dall’inizio dell’autunno ad inverno inoltrato.
I broccoli sono composti da un fusto di lunghezza variabile tra i 6 e i 10 cm e da una testa composta da capolini carnosi, il cui colore può variare dal verde scuro al viola a seconda della varietà.

I broccoli sono ottimi alleati nelle diete dimagranti.

Essi apportano circa 27 kcal per 100 gr e sono composti per quasi il 90% da acqua.
Contengono fibra alimentare che aiuta a soddisfare e mantenere il senso di sazietà. Contengono vitamine, nello specificovitamina C e vitamine del gruppo B, che apportano all’organismo molteplici benefici. I broccoli contengono inoltre significative quantità di potassio, fosforo, calcio e ferro. Come gli altri ortaggi appartenenti alla famiglia delle Crucifere, essi sono ricchi diglucosinolati, composti chimici contenenti zolfo e responsabili del caratteristico “odore di cavolo”. Dai glucosinolati derivano gliisotiocianati, composti che hanno dimostrato un’azione protettiva nei confronti dei tumori. Sembra che essi stimolino l’azione di enzimi coinvolti nello smaltimento delle sostanze tossiche o cancerogene, e nello stesso tempo inibiscano l’azione degli enzimi coinvolti invece nei processi di invecchiamento e mutazione delle cellule. Stimolando l’azione degli enzimi coinvolti nello smaltimento delle sostanze tossiche, gli isotiocianati praticamente aiutano il fegato nella sua azione disintossicantedell’organismo.
La vitamina C ha un’azione stimolante del sistema immunitario, particolarmente utile nella stagione invernale per combattere le influenze e le malattie da raffreddamento stagionali. Essa inoltre aiuta ad assorbire il ferro contenuto in tutti i vegetali, spesso limitato dalla presenza di fitati.

I broccoli sono quindi anche ottimi alleati della salute.

E’ importante acquistarli freschi e cucinarli di modo tale da preservarne al meglio le qualità nutrizionali.
I broccoli devono presentarsi di colore brillante, senza infiorescenze, con le foglie verdi e turgide e gambo integro e tenero. Il metodo migliore per cucinarli è la cottura a vapore, perché in acqua si rischierebbero di perdere vitamine, sali minerali e glucosinolati.

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]