mercoledì 4 ottobre 2023

TORTA ROVESCIATA alla CREMA LIME

Ingredienti: 250g farina OO, 250g zucchero, 150g zucchero di canna, 120ml latte, 80ml olio di semi, 40ml succo lime, 30g farina O, 30g burro, 3 uova, 8g lievito per dolci, la scorza grattugiata di 1 lime

Mescolare in un pentolino la farina O con lo zucchero di canna e metà della scorza lime, diluire con il succo lime, 200ml di acqua, porre sul fuoco e mescolando cucere fino a che si addenserà la crema; spegnere il fuoco, unirvi il burro e mescolando farlo sciogliere. Sbattere le uova con lo zucchero e la scorza di lime restante a crema gonfia e spumosa, diluire con l'olio e il latte, intridervi la farina setacciata con il lievito, sbattendo in un composto liscio ed omogeneo. Versare l'impasto in una tortiera di 22cm di diametro e foderata di cartaforno, livellarlo con il dorso di un cucchiaio e colarvi sopra a cucchiaiate la crema lime. Cuocere la torta in forno già caldo a 180° per 45 minuti (fare la prova stecchino); togliere dal forno e lasciare raffreddare completamente la torta prima di rovesciarla su un piatto, rimuovere delicatamente la cartaforno e servire il dolce in tavola.

3 commenti:

  1. I tuoi dolci sono sempre fantastici Simo brava brava 🤩 ciao da Nadia

    RispondiElimina
  2. Non ho mai provato una torta al lime ma visto che adoro il lime sono sicura che anche la torta mi piacerà tantissimo.

    RispondiElimina