venerdì 29 settembre 2023

Ops! Un gatto sulla torta


Una torta sofficissima e golosa  per divertire i vostri bimbi? Eccola: ho pensato ad una base chiffon con crema pasticcera e una decorazione un po' effetto splash!


Ingredienti per la chiffon cake: 195 g di farina 00, 200 g di zucchero a velo, 133 g di acqua, 140 g di olio di semi, 4 uova, 1 bustina di lievito, 1 bustina di cremor tartaro, essenza o semi di vaniglia.
Montare a neve gli albumi; quando saranno quasi montati aggiungere il cremor tartaro e proseguire fino a quando saranno a neve fermissima. 
Preparare la farina, lo zucchero a velo e il lievito e setacciarli.
Montare i tuorli con l'acqua e l'olio, quindi aggiungere gradatamente gli ingredienti solidi. Unire infine gli albumi con molta delicatezza. Versare l'impasto nell'apposito stampo da chiffon cake senza imburrare; infornare a 160° per 60 minuti circa (controllare semmai con uno stecchino la cottura). Sfornare e capovolgere lo stampo; la torta dovrà raffreddare in questo modo per almeno 6 ore (vi conviene prepararla il giorno prima). Per sformare aiutatevi con un coltello passandolo nei bordi in modo che si possa staccare.
Ingredienti per la crema: 1 l di latte intero, 150 g di zucchero, 4 tuorli, scorza di limone, vaniglia, 100 g di amido di frumento.
Procedete come al solito per la preparazione della crema, quindi fate raffreddare.
Ingredienti per la copertura: 500 ml di panna, 300 g di cioccolato fondente, zuccherini colorati, pasta di zucchero q.b. per costruire un gattino e un gomitolo.


Farcite gli strati di chiffon con la crema, nello stesso stampo in cui è stata cotta; fatela rassodare, quindi sformatela e rivestitela di un sottile strato di panna. Preparate la ganache facendo sciogliere il cioccolato spezzettato con 150 g di panna, in un pentolino, Fatela cadere alla meno peggio sulla torta: più sarà irregolare più darà l'impressione che si vuole dare, ossia l'incidente con il gatto che plana.





 Il gattino, come potete vedere è molto semplice da realizzare; potete poi personalizzare con letterine colorate a vostro piacimento; questa torta era per Lisa e Luca e ho scritto i loro nomi.


 

3 commenti:

  1. Sei bravissima Franca! una torta bella e buona :)

    RispondiElimina
  2. Ma che idea carina!!! Bellissima da vedere e sicuramente deliziosa!
    Sono certa che i bimbi saranno impazziti dalal gioia!
    Benritrovata e a presto!

    RispondiElimina