venerdì 22 settembre 2023

Biscotti di Pasta frolla e Confettura di Fichi





















I biscotti di confettura di fichi con frolla profumata sono un'autentica delizia per il palato e un omaggio alla dolcezza autunnale. Questa ricetta combina la morbidezza della confettura di fichi con la croccantezza della frolla, creando un connubio di sapori e consistenze che conquisteranno chiunque li assaggi.La frolla, arricchita da un tocco di aromi naturali, avvolge il cuore di confettura di fichi, regalando un profumo avvolgente e un sapore irresistibile.Perfetti per accompagnare una tazza di tè caldo nelle giornate più fresche, questi biscotti saranno anche un' ottima idea per deliziare amici e familiari. Segui la nostra semplice guida passo dopo passo per preparare questi squisiti biscotti e lasciati conquistare dalla magia dei fichi e della frolla profumata


Ingredienti:

  • 200 g di burro freddo, tagliato a cubetti 
  • 150 g di zucchero a velo 
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia 
  • 300 g di farina 
  • 1 pizzico di vendita 
  • Scorza grattugiata di 1 limone (opzionale)
  • Scorza grattugiata di 1 arancia (opzionale)
  • 150 g di confettura di fichi  .


Istruzioni:


Preparare la frolla:

Iniziare preparando la frolla profumata. In una ciotola grande, mescola il burro ammorbidito e lo zucchero a velo fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungere l'uovo e l'estratto di vaniglia, quindi continuare a mescolare fino a quando il tutto è ben incorporato.


Aggiungere gli ingredienti secchi:

Aggiungere la farina, il sale e la scorza di limone grattugiata alla miscela di burro e zucchero. Mescola bene fino a ottenere una consistenza omogenea. Formare l'impasto in una palla, avvolgila in pellicola trasparente e metterla in frigorifero per almeno 30 minuti per farla raffreddare e solidificare.


Preparare i biscotti:

Prendi l'impasto raffreddato dal frigorifero e stendilo su una superficie infarinata con un mattarello. Deve essere spesso circa 5 mm. Poni al centro del rettangolo di frolla la confettura di fichi, e poi chiudi su se stessa la frolla, e crea tipo uno strudel che andrai a cuocere intero.


Riempire con la confezione:

Preparare una teglia foderata con carta forno e posizionare la frolla sulla teglia. 


Cuocere al forno:

Preriscaldare il forno a 180°C e cuocili per circa 12-15 minuti, o fino a quando sono dorati sui bordi. Assicurati di non farli cuocere troppo, altrimenti diventeranno troppo duri.


Raffreddare e servire:

Una volta cotti, lasciare raffreddare  e con un coltello ritagliare i biscotti. Quando sono completamente freddi, i tuoi biscotti di confettura di fichi con frolla profumata sono pronti per essere gustati!


Conservazione:

Conservare i biscotti in un contenitore ermetico per mantenerli freschi più a lungo. Possono essere conservati per diversi giorni e saranno ancora più gustosi se consumati il ​​giorno successivo alla preparazione.

Ora puoi goderti questi biscotti profumati e deliziosi con una tazza di tè o caffè. 



Buon appetito!

Ornella 











F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari