CONIGLIO ALL’ISCHITANA RICETTA ORIGINALE

Il coniglio all’ischitana è un piatto tipico della cucina napoletana, dell’isola d’Ischia. I pezzi del coniglio vengono cucinati con pomodorino, spezie profumate ed innafiato dal buon vino locale.

Per questa ricetta ho utilizzato il buonissimo vino bianco delle Cantine Crateca dell’isola d’Ischia con nota minerale tipica del territorio vulcanico (potete acquistarlo qui).

La cottura del coniglio deve essere lenta per consentire a tutti gli ingredienti di cuocere dolcemente. Emanerà un profumo inebriante e avrà un sughetto invitante e delizioso anche per condire la pasta!

Ti potrebbero interessare queste ricette:

coniglio all'ischitana
coniglio all’ischitana
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

INGREDIENTI CONIGLIO ALL’ISCHITANA

1 coniglio intero, crudo (da 1 kg)
q.b. sale
q.b. peperoncino
250 g pomodorini (pachino)
5 spicchi aglio
1 bicchiere vino bianco
q.b. timo
q.b. maggiorana
q.b. basilico
1 bicchiere olio extravergine d’oliva

567,99 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 567,99 (Kcal)
  • Carboidrati 5,55 (g) di cui Zuccheri 5,29 (g)
  • Proteine 47,38 (g)
  • Grassi 36,48 (g) di cui saturi 8,15 (g)di cui insaturi 5,68 (g)
  • Fibre 1,01 (g)
  • Sodio 524,39 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 350 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

PREPARAZIONE CONIGLIO ALL’ISCHITANA

Tagliate a pezzi il coniglio, lavarli e metteteli da parte.

Nel frattempo lavate pomodorini, tagliateli la metà, poi strizzarli in un colino recuperando il loro succo in una ciotola.

Versate in una padella antiaderente dell’olio extravergine di oliva dove farete soffriggere il peperoncino e uno spicchio d’aglio sbucciato. Appena l’aglio si sarà dorato dovete eliminarlo.

Asciugate i pezzi di coniglio e trasferiteli nell’olio bollente. Girarli con un cucchiaio di legno per farli rosolare bene su tutti i lati. Poi trasferirli in un piatto. La rosolatura è fondamentale per un buon risultato finale. Deve formatasi quella crosticina dorata su entrambi i lati.

Nel tegame di coccio, versate circa mezzo bicchiere di olio d’oliva extra vergine, appena è caldo aggiungete l’aglio e tutti i pezzi di coniglio, aggiustate di sale. Alzate la fiamma e versate, un pò alla volta, il vino bianco. Lasciatelo evaporare, poi continuate la cottura per 15-20 minuti.

Aggiungete i pomodorini, mescolate e proseguite la cottura per altri 15 minuti con coperchio.

Aggiungete le erbe aromatiche e proseguire la cottura (a fuoco medio) ancora per 20-30 minuti senza coperchio, fino a ottenere un bel sughetto non troppo ristretto. Durante la cottura aggiungete di tanto in tanto il liquido dei pomodori tenuto da parte.

Il coniglio all’ischitana è pronto per essere servito. Il coniglio va messo su un piatto da portata, lasciando quasi tutto il sughetto nel tegame insieme a qualche sfilaccio di carne che si sarà formato in cottura. Il sughetto servirà per condire i famosi bucatini al sugo di coniglio, un must della cucina isolana.

coniglio all'ischitana
coniglio all’ischitana

Consiglio di Adriana

Mi raccomando scegliete un buon vino bianco e non omettete le erbe: entrambi sono fondamentali per la riuscita del piatto.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.