Melanzane a funghetto

Le melanzane a funghetto sono un contorno a base di verdure, ed in particolare di melanzane, che hanno la loro origine nella tradizione campana (a Napoli vengono chiamate mulignane a fungetiello”). E’ un piatto molto semplice, che si prepara con pochissimi ingredienti, ma ha un sapore strepitoso e, soprattutto può essere utilizzato non soltanto come contorno, ma anche come condimento per la pasta (condita magari con dell’ottima ricotta marzotica), per arricchire bruschette e frise o per condire pizze e torte salate.

Perchè si chiamano melanzane a funghetto? Le melanzane preparate in questo modo vengono chiamate “a funghetto” (o melanzane al funghetto), perchè vengono tagliate a dadini con la buccia e, dopo la cottura, ricordano nel loro aspetto appunto i funghi. C’è anche un’altra versione che riguarda l’origine del nome di queste melanzane: queste ultime prenderebbero questo nome, perchè, con lo stesso condimento vengono preparati anche i funghi.

Prepararle è davvero semplicissimo: le melanzane a funghetto sono un contorno estivo che si può preparare anche in anticipo e che accompagnerà i vostri pasti, arricchendoli di gusto. Sono perfette per accompagnare pranzi e cene a base di carne, ma anche e soprattutto formaggi e latticini freschi.

Di questo contorno esiste anche una versione bianca o leggera, in cui le melanzane vengono cotte in forno. La ricetta che sto per proporvi, invece, è la classica con le melanzane fritte.

Se in estate amate i contorni a base di verdure, non posso non consigliarvi anche le zucchine alla poverella pugliesi, le melanzane grigliate marinate, le cotolette di melanzane o le buonissime melanzane sott’olio!

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo buonissimo contorno estivo!

Seguimi anche su FacebookInstagram – Twitter –  Pinterest 

Se volete acquistare IL MIO LIBRO “LA CUCINA SOTTOSOPRA – ricette semplici e salvatempo”, potete trovarlo QUI , su AMAZON e su altri store online!

TORNA ALLA HOME.

melanzane a funghetto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàPrimavera, Estate
  • RegioneCampania

Ingredienti per preparare le melanzane a funghetto

600 g melanzana
300 g pomodorini ciliegino (o pachino o datterini)
2 spicchi aglio
q.b. olio di semi di girasole (per friggere)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. basilico
q.b. sale fino
q.b. sale grosso

146,46 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 146,46 (Kcal)
  • Carboidrati 6,69 (g) di cui Zuccheri 5,35 (g)
  • Proteine 1,11 (g)
  • Grassi 13,42 (g) di cui saturi 1,46 (g)di cui insaturi 9,51 (g)
  • Fibre 2,36 (g)
  • Sodio 475,86 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare le melanzane a funghetto

Coltello
Tagliere
Carta assorbente
Padella per friggere
Schiumarola

Passaggi per preparare le melanzane a funghetto

Vediamo insieme come si prepara questo buonissimo contorno della tradizione partenopea.

Spuntate la melanzana e tagliatela a fettine spesse circa 1 centimetro. Mettetele in uno scolapasta con del sale grosso e metteteci sopra un peso: in questo modo verrà eliminata l’acqua di vegetazione e le melanzane saranno molto più dolci e perderanno il loro gusto amarognolo. Lasciatele riposare per circa un’ora. Trascorso questo tempo, eliminate per bene il sale, tamponatele con carta da cucina o con un panno di cotone e tagliatele a tocchetti più o meno della stessa dimensione.

Ricordatevi che nelle melanzane a funghetto, la buccia non va tolta.

Fate scaldare in una padella dell’olio di semi e, quando sarà arrivato a temperatura (quella ideale per la frittura è di 170°), versatevi poco alla volta i tocchetti di melanzane, senza sovrapporli. Friggetele in più riprese, se necessario, ma la cosa fondamentale è che l’olio sia ben caldo e che friggiate in abbondante olio per evitare che le melanzane ne assorbano troppo e diventino unte.

Quando saranno ben dorate, scolatele con una schiumarola e mettetele a raffreddare su carta assorbente.

Procedete così fino ad esaurimento delle melanzane.

Lasciate raffreddare le melanzane e nel frattempo preparate il sughetto con i pomodorini.

Tagliate i pomodorini a pezzetti, poi fate rosolare i due spicchi d’aglio in una padella con due cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Quando saranno dorati, togliete gli spicchi di aglio e versate i pomodori in padella. Aggiungete qualche foglia di basilico e un po’ di sale e fate cuocere a fiamma vivace per circa 10 minuti.

Per finire, aggiungete le melanzane fritte e qualche altra foglia di basilico spezzettata e fate insaporire per qualche minuto. Regolate di sale.

Le melanzane a funghetto possono essere servite calde, tiepide o a temperatura ambiente, ma facendole riposare per un’ora o due dopo la loro preparazione, diventeranno ancora più saporite!

melanzane al funghetto

Conservazione e consigli

– Le melanzane a funghetto si possono preparare in anticipo e conservarle in frigorifero in un contenitore ben chiuso. Basterà lasciarle un’oretta a temperatura ambiente prima di consumarle.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.