Riso alla greca

Il riso alla greca è un piatto freddo estivo leggero, gustoso e ricco di sapore, un primo piatto vegetariano saporito e semplice da preparare. Il riso alla greca è una valida alternativa alla classica insalata di riso , ma anche al riso con verdure, se cercate una ricetta estiva vegetariana.

Si sa che in estate si ha davvero poca voglia di cucinare o di mangiare piatti caldi, ma in realtà questa insalata di riso alla greca è perfetta da preparare tutto l’anno: infatti, potendosi preparare in anticipo, è un’ottima idea da portare con se’ a lavoro o in ufficio.

La preparazione è davvero molto semplice. Nella ricetta è previsto l’utilizzo della cipolla rossa cruda: in questo caso vi consiglio di utilizzare la cipolla rossa di Tropea, che ha naturalmente un sapore dolce, oppure la classica cipolla rossa, ma se temete di non digerirla, prima di metterla nell’insalata di riso, vi consiglio di tagliarla a fettine sottili e metterla a bagno in acqua fredda per una decina di minuti con un po’ di bicarbonato o con un cucchiaino di aceto di vino bianco.

Se amate la feta o i condimenti che ricordano la Grecia, non posso che consigliarvi di provare anche l’insalata di farro alla greca, l’insalata di cetrioli alla greca e la salsa tzatzichi. Specifico che questa ricetta non è una ricetta tipica della tradizione greca, ma l’ho chiamata così perchè l’abbinamento di sapori tra feta, pomodorini, olive nere, cipolle e gli altri ingredienti ricordano molto gli ingredienti e gli abbinamenti della cucina greca.

Bene, adesso vi lascio alla ricetta, così vediamo insieme come si prepara questo buonissimo riso alla greca. Non perdetevi anche la mia raccolta di ricette di insalate estive!

Seguimi anche su FacebookInstagram – Twitter –  Pinterest 

Se volete acquistare IL MIO LIBRO “LA CUCINA SOTTOSOPRA – ricette semplici e salvatempo”, potete trovarlo QUI , su AMAZON e su altri store online!

TORNA ALLA HOME.

riso alla greca
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per il riso alla greca

360 g riso parboiled
150 g feta
150 g pomodorini ciliegino
50 g olive nere (denocciolate o olive greche)
1 cipolla rossa di Tropea
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. basilico
q.b. sale
q.b. pepe
1 cucchiaino bicarbonato

186,86 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 186,86 (Kcal)
  • Carboidrati 27,72 (g) di cui Zuccheri 1,50 (g)
  • Proteine 5,10 (g)
  • Grassi 6,04 (g) di cui saturi 2,28 (g)di cui insaturi 1,09 (g)
  • Fibre 0,29 (g)
  • Sodio 473,84 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare il riso alla greca

Tegame
Insalatiera
Coltello
Tagliere

Passaggi per preparare il riso alla greca

Vediamo insieme come preparare l’insalata di riso alla greca.

Mettete a bollire dell’acqua salata in un tegame e lessate il riso per il tempo indicato sulla confezione.

Scolatelo, passatelo per qualche secondo sotto il getto dell’acqua fredda e conditelo con un filo d’olio. Questo permetterà al riso di raffreddarsi più velocemente, ma anche di bloccare la cottura.

Trasferitelo poi in un’insalatiera.

Tagliate la cipolla rossa, preferibilmente di Tropea, a fettine sottili e aggiungetela al riso.

Nel caso in cui non abbiate a disposizione la cipolla di Tropea, potete utilizzare la classica cipolla rossa, ma in questo caso, prima di aggiungerla al riso, tagliatela a fettine sottili e mettetela in un po’ di acqua fredda con un cucchiaino di bicarbonato. Questa operazione la renderà più dolce e digeribile.

Tritate anche del basilico fresco e unitelo nella ciotola del riso, insieme alle olive nere denocciolate tagliate a rondelle (o alle olive greche), alla feta tagliata a cubetti e ai pomodori ciliegino affettati.

Condite il riso alla greca con un altro filo d’olio, sale, pepe e, se lo gradite, anche un goccio di aceto.

Mescolate accuratamente, lasciate riposare per una mezz’ora per far amalgamare i sapori e poi servite.

insalata di riso alla greca

Conservazione

– Il riso alla greca si conserva in un contenitore ben chiuso per un paio di giorni al massimo.

FAQ (Domande e Risposte)

Che tipo di riso si può utilizzare?

Io consiglio di utilizzare il riso parboiled o ribe parboiled o quello specifico per “insalate”, perchè è quello che tiene meglio la cottura. Ottimo anche il riso integrale, il riso venere o altri tipi di cereali come farro o orzo.

La cipolla rossa si deve mettere per forza?

No, se non la gradite, potete tranquillamente ometterla, anche se regala a questa insalata un maggiore gusto e croccantezza.

Posso aggiungere altri ingredienti?

Se vi piace, potete aggiungere anche dei cetrioli a rondelle. Per renderla più saporita, potete anche aggiungere qualche cucchiaiata di salsa tzatzichi, giusto per rimanere in tema.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.