venerdì 8 settembre 2023

Tour de Fork. Visitatori speciali alla corte della Focaccia di Recco IGP

Tour de Fork è il progetto firmato dalla chef statunitense di origine malese Anita Lo, considerata  dal New York Times e dalla rivista Food and Wine una delle delle migliori dieci chef degli Stati Uniti d’America. Autrice di libri e conduttrice di alcune tra le più famose trasmissioni televisive del Paese, è stata la prima chef donna ad approdare alle cucine della Casa Bianca. Questo accadde nel 2015, in occasione di una cena di stato organizzata in occasione della visita del Presidente Cinese Xi Jinping durante il secondo mandato presidenziale di Barack Obama.
Tour de Fork è un prestigioso viaggio in Italia alla ricerca delle tipicità gastronomiche più interessanti. Tra le tappe scelte da Chef Anita Lo, c’è anche Recco, patria della straordinaria Focaccia di Recco IGP.
L’arrivo degli ospiti è atteso per lunedì 11 settembre, presso il Ristorante da Ö Vittorio, vera e propria istituzione nel panorama della ristorazione ligure.





Tour de Fork Anita Lo





Qui la chef statunitense conoscerà, quindi, quell’orgoglio ligure che è la Focaccia con il Formaggio di Recco, oggetto negli Stati Uniti di un notevole interesse.
Insieme a lei, sedici food lovers che avranno modo di partecipare ad una vera e propria master class, preceduta dalla presentazione di Lucio Bernini del Consorzio della Focaccia di Recco IGP che illustrerà 
i piatti inclusi nel menu realizzato per l’occasione. Prima di gustarle, gli ospiti assisteranno alla preparazione in diretta delle portate, delle quali verranno raccontate storia e tradizione.





Focaccia con il Formaggio





Il Menu

Si inizierà con la Focaccia di Recco, motivo principale della visita degli ospiti d’oltreoceano, preparata da Samuel Orsinger; a seguire, il il Ciuppin, la tipica zuppa di pesce ligure, realizzata da Giuseppe Bizioli, per la quale il Ristorante da Ö Vittorio ha vinto il riconoscimento Miglior zuppa di pesce d’Italia al Brodetto Fest 2023 di Fano. Infine, su specifica richiesta, i Muscoli Ripieni, una preparazione che grazie allo chef Roberto Concas supererà le aspettative degli ospiti americani.




Promozione e comunicazione

Daniela Bernini 
Dimensione Riviera Promozioni 
Recco (GE), via XXV Aprile, 14


1 commento:

Chiacchierare con voi è sempre una gioia.
Grazie per i pensieri ed il tempo che mi dedicate.
I commenti provenienti da utenti anonimi verranno pubblicati solo se firmati.