Pasta fredda con bresaola rucola e grana

La pasta fredda con bresaola rucola e grana è un primo piatto estivo veloce e semplice da preparare. Così come le insalate di riso, anche le insalate di pasta sono molto gettonate in estate per tanti motivi: perchè si possono preparare in anticipo, perchè si possono condire con tantissimi condimenti diversi, perchè sono dei piatti comodi da portare in spiaggia e soprattutto perchè sono gustose e semplici da preparare.

L’insalata di pasta con bresaola rucola e grana vi propone un abbinamento di sapori classico, ma che piace sempre a tutti. Spesso, infatti, la bresaola, condita con rucola, grana e succo di limone viene servita come antipasto in cene informali ma anche in occasioni un po’ più particolari. Bene, con gli stessi ingredienti potete condire anche un ottimo primo piatto come questo!

Questa pasta fredda si può, anzi, si deve preparare con un po’ di anticipo, in modo che i sapori si possano amalgamare tra di loro. Vi assicuro che il risultato non vi deluderà!

Adesso passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima pasta fredda con bresaola rucola e grana, ma prima vi lascio qualche altra idea di piatti freddi, che vi potranno dare qualche spunto quando non sapete cosa cucinare!

Seguimi anche su FacebookInstagram – Twitter –  Pinterest 

Se volete acquistare IL MIO LIBRO “LA CUCINA SOTTOSOPRA – ricette semplici e salvatempo”, potete trovarlo QUI , su AMAZON e su altri store online!

TORNA ALLA HOME.

pasta fredda bresaola rucola e grana
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate
225,37 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 225,37 (Kcal)
  • Carboidrati 33,66 (g) di cui Zuccheri 1,29 (g)
  • Proteine 13,04 (g)
  • Grassi 5,16 (g) di cui saturi 1,70 (g)di cui insaturi 1,09 (g)
  • Fibre 0,88 (g)
  • Sodio 325,80 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare la pasta fredda bresaola rucola e grana

Passaggi per preparare la pasta fredda bresaola rucola e grana

Vediamo insieme come preparare questa buonissima insalata di pasta con bresaola rucola e grana.

Prima di cominciare, però, vi consiglio di utilizzare un tipo di pasta di semola di ottima qualità e che tenga bene la cottura. La qualità della pasta utilizzata, vi assicuro, incide molto sul risultato finale.

Portate a bollore in una pentola dell’acqua salata e cuocetevi i fusilli. Scolateli al dente e passateli per qualche secondo sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura.

Versateli, poi, in una ciotola capiente e conditeli con un filo d’olio extra vergine d’oliva e un po’ di formaggio grattugiato. Mescolate per amalgamare gli ingredienti.

Lavate un mazzetto di rucola (lasciandone un po’ da parte per utilizzarla successivamente), tamponatela con un panno asciutto e tagliatela grossolanamente con un coltello.

Tagliate anche la bresaola a strisce sottili.

Unite sia la rucola che la bresaola nella ciotola della pasta e mescolate. Condite con un po’ di pepe e, se lo gradite, anche con qualche goccia di succo di limone.

Lasciate riposare la vostra insalata di pasta con bresaola rucola e grana per un’oretta in modo tale che si insaporisca e, prima di servirla, aggiungete altra rucola fresca spezzettata e scaglie di grana. Condite con un altro filo d’olio extra vergine d’oliva e servite.

insalata di pasta bresaola rucola e grana

Note

– Nella scelta della rucola, utilizzate la rucola coltivata (che trovate facilmente in busta nei supermercati) se preferite un sapore più delicato. Se, invece, preferite un gusto più deciso e accentuato, vi consiglio di acquistare i mazzetti di rucola dai fruttivendoli: hanno un sapore leggermente più amarognolo e “piccantino”.

– La pasta fredda con bresaola rucola e grana potete prepararla in anticipo. Lasciatela a temperatura ambiente se dovete consumarla entro un paio d’ore, altrimenti conservatela in frigorifero e tiratela fuori una mezz’ora prima di consumarla.

– Se vi avanza, conservatela in un contenitore chiuso in frigorifero e consumatela al massimo entro 24-48 ore.

FAQ (Domande e Risposte)

Si possono utilizzare altri formati di pasta o il riso?

Sì, se non avete a disposizione i fusilli, potete utilizzare qualsiasi tipo di pasta, anche se io preferirei la pasta grossa rigata, come penne, rigatoni, tortiglioni, mezze maniche rigate. Potete anche utilizzare il riso e preparare, così, una insalata di riso. In questo caso, vi consiglio la qualità ribe parboiled, perfetta per i piatti freddi.

Si può sostituire la bresaola?

Certo, se non gradite la bresaola, potete anche utilizzare prosciutto cotto o crudo a cubetti, speck o pancetta dolce o affumicata.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.