HomeRicetteContorni e InsalateMelanzane in insalata alla siciliana appetitose e rinfrescanti

Melanzane in insalata alla siciliana appetitose e rinfrescanti

Adatte anche a vegani ed intolleranti al glutine e al lattosio, le saporite e fresche melanzane in insalata stuzzicano l'appetito senza appesantire: la facile ricetta siciliana

Supponendo erroneamente che, essendo lessate, le melanzane in insalata alla siciliana fossero insipide e “ da malati ”, non avevo mai provato a cucinarle, ma, quando un amico di Noto me le ha fatte assaggiare due anni fa, ho scoperto che sono davvero appetitose e rinfrescanti oltre che leggere ed ipocaloriche.

Da allora faccio spesso in estate le “ melanzane bollite all’insalata ” (come le chiamano in Sicilia), per servirle in tavola come antipasto o come contorno di carni, pesce, uova, formaggi ed affettati o per consumarle come spuntino accompagnate da pane casereccio o da friselle.

Te ne voglio proporre la ricetta originale datami gentilmente dall’amico siciliano, perché sono sfiziose e leggere allo stesso tempo, ipocaloriche, economiche e semplici e rapide a farsi.

Il piatto ha anche il vantaggio di poter essere preparato in anticipo ed io trovo che, al pari della cianfotta tipica di Napoli, sia ancora più buono se lo si consuma il giorno dopo.

Melanzane fresche e turgide

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Puoi utilizzare qualsiasi varietà di melanzane, incluse quelle bianche dal gusto tendente al dolce (particolarmente adatte pure ad essere fritte ed impiegate nella preparazione del babaganoush), ma, in ogni caso, assicurati che siano di stagione, freschissime e turgide per poter ottenere un risultato ottimale.

Il tempo di cottura delle melanzane bollite è solitamente di 10 minuti, ma dato che può leggermente variare a seconda di quanta acqua contengono, fai anche attenzione a non lessarle più del dovuto per evitare che diventino mollicce e “ pappose ”.

Se desideri che rimangano candide, cerca farle salire a galla il meno possibile, aiutandoti con una schiumarola, in modo che cuociano immerse nell’acqua bollente e non scuriscano.

Pasta corta mista condita con bucce di melanzane e pomodorini

Qualora tu non voglia sprecarne le bucce inutilizzate, puoi usarle per preparare un condimento per la pasta gustoso e “risparmioso ”.

Preparazione delle melanzane in insalata alla siciliana

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti + 10 minuti di cottura (+tempi di riposo)

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

2-4 melanzane a seconda della loro dimensione ( 500 g)

2 spicchi di aglio

foglie di menta fresca q.b

origano q.b

peperoncino q.b

aceto di vino bianco q.b

olio extravergine di oliva q.b

sale q.b

Procedimento

Lava le melanzane, asciugale, eliminane il peduncolo con un coltello affilato e togli loro la buccia esterna con l’aiuto di un pelapatate.

Tagliale, quindi, prima a fette per il lungo e poi a dadini regolari della stessa dimensione in modo che possano cuocere omogeneamente.

Versa abbondante acqua fredda e 1/2 bicchiere di aceto bianco in una pentola, accendi il fuoco e, non appena inizierà l’ebollizione, aggiungi il sale e le melanzane.

Falle lessare per circa 10 minuti, mescolandole ed “ affondandole ” spesso e delicatamente  con la schiumarola e verificandone di tanto in tanto la consistenza raggiunta con i rebbi di una forchetta a cominciare da 3 minuti prima della fine della cottura.

Una volta che saranno diventate tenere ma non sfatte, scolale e lasciale sgocciolare almeno 1 ora affinché rilascino più acqua possibile.

Nel frattempo, versa in una ciotola l’olio EVO e l’aceto bianco, unisci gli spicchi di aglio spellati e tritati, il peperoncino privato dei semi e tagliato “ a schegge ”, un pizzico di sale, l’origano e le foglioline di menta tritate o spezzettate ed emulsiona bene il tutto.

Quando le melanzane si saranno asciugate, trasferiscile in una insalatiera, aggiungi la salsina ottenuta e mescolale delicatamente in modo che incorporino uniformemente il condimento.

Copri le melanzane in insalata alla siciliana con la pellicola trasparente, lasciale riposare ed insaporire bene in frigorifero per una trentina di minuti e, infine, servile fredde in tavola.

Se non riesci a consumarle tutte, chiudile in un contenitore per alimenti e conservale in frigo per non più di 3 giorni.

 

Altri modi gustosi di cucinare le melanzane:

Credito foto melanzane fresche: hardworkinghippy per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings