domenica 30 luglio 2023

Insalata capricciosa





Abitare fuori città ha i suoi vantaggi, la campagna offre tantissime opportunità a km. zero.
Adesso è il momento delle patate, qui vicino c'è una vasta distesa di coltivazioni "bio" di patate sia rosse che gialle, ormai sono anni che ci serviamo da loro e il loro prodotto devo dire che è ottimo...
Abbiamo anche tantissimi vigneti della Cantina R....... , dove viene prodotto dell'ottimo vino Lambrusco, e poi c'è il contadino delle uova e non da meno la stalla di Francesco dove si può trovare latte fresco e formaggi di loro produzione in qualsiasi momento!!!
E per finire il nostro orto super "biologico" che è in piena attività!
Non ho rimpianti ad aver lasciato la città ormai da più di 20 anni, qua è come essere in una grande famiglia!!!
Con le patate novelle di ieri ho preparato un'insalata estiva, colorata e gustosissima, un piatto molto semplice da preparare, fresco e sfizioso, un piatto perfetto per l’estate!


ingredienti:
600 gr di patate gialle
2 pomodori ramati
250 gr. di tonno in olio d'oliva
1/2 cipolla rossa
olive e capperi q.b.
100 gr. di burrata
2 uova
4 cucchiai di maionese
aceto di mele q.b.
sale e pepe
olio E.V.O.
  

Procedimento:

In una pentola in abbondante acqua fate cuocere le patate senza sbucciarle.
Una volta cotte, scolate le patate e lasciatele raffreddare, spellate le patate e tagliatele a tocchetti.
Fate cuocere le uova in acqua, dal bollore serviranno 7 minuti una volta cotte lasciatele raffreddare, poi sgusciatele e tagliatele a spicchi.
Sistemate le patate in una ciotola capiente, unite la cipollina tagliata a rondelle sottili, quindi condite con olio E.V.O. un cucchiaio di aceto di mele, sale e un pizzico di pepe.
Unite il tonno ben sgocciolato, le olive, i capperi, i pomodori tagliati e pezzetti, la burrata anch’essa a tocchetti, mescolate delicatamente, per ultimo aggiungete la maionese e amalgamate il tutto.
Guarnite con le uova sode, tagliate a spicchi, un ultimo giro di olio E,V,O e una spruzzata di limone quindi lasciate riposare almeno un'ora in frigorifero e il piatto è pronto... buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Pasta con crema di asparagi

Diversi anni fa, avevo comprato in un vivaio alcune piantine di asparagi, con l'intenzione di avere una piccola asparagiaia. Non ero sic...