Melanzane grigliate in friggitrice ad aria alla menta


Ogni anno in questo periodo di caldo estremo non ho voglia di cucinare e mi nutrirei solo di pomodori e gelati ma ho finalmente imparato ad organizzarmi e grazie ai miei contenitori sottovuoto, aspetto di avere una temperatura accettabile in casa e aiutandomi con la friggitrice ad aria, cucino un paio d'ore per ritrovarmi le verdure pronte per tutta la settimana.

La friggitrice ad aria ci permette di grigliare le verdure senza star davanti ai fornelli a prendere caldo, forse ci mette qualche minuto in più di una padella ma non richiede la nostra supervisione se non per preparare le infornate. 
Il caldo risparmiato in cucina è notevole.

Ho scelto di condire le melanzane con della menta fresca del mio orto aromatico, aglio e peperoncino e naturalmente un olio extravergine saporito e profumato.

Non lesinate con l'olio perché una volta terminate le verdure, potrete recuperarlo perché resterà aromatizzato e quindi perfetto per condire la pasta o un'insalata.

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 1 melanzana lunga grande
  • olio q.b.
  • una manciata di foglie di menta fresche
  • 3 peperoncini secchi interi
  • 1 spicchio d'aglio pulito
  • sale a piacere
La prima cosa da fare è lavare la verdura e tagliare via il picciolo.

Con un coltello ben affilato ricavate delle fette spesse di circa mezzo centimetro; 
disponete quante fette ci stanno nel cestello della vostra friggitrice ad aria senza essere sovrapposte.

Cuocete 12 minuti a 180°, proseguite così fino a terminare tutta la melanzana. 

Prendete una pirofila, meglio se in vetro e procedete a formare degli strati di verdura, ognuno condito con sale, peperoncino, foglie di menta e aglio intero o a lamelle per un sapore più intenso.

Terminate i vostri strati e irrorate con l'olio, coprite il contenitore e fate riposare almeno un giorno prima di servire, così le melanzane assorbiranno tutti i sapori.
https://lericettedivalentina.blogspot.com/2023/07/melanzane-grigliate-in-friggitrice-ad.html

Gustatele semplicemente così oppure provatele in un panino con dell'hummus o della maionese e del pomodoro, vi assicuro che ne avrete sempre di pronte d'ora in avanti.

Le mie melanzane le conservo in un contenitore di vetro a cui posso ricreare il sottovuoto, in questo modo si conservano a lungo, anche oltre due settimane.

LINK AFFILIATI:


Commenti