Risotto con zucchine e salmone affumicato

Il risotto con zucchine e salmone affumicato è un primo semplicissimo da fare ma con un gusto fantastico. Riuscirete a stupire i vostri ospiti senza sudare sette camicie!!

Naturalmente se volete potete sostituire il salmone affumicato con quello fresco ma io preferisco usare quello affumicato perchè ha un sapore molto più intenso

risotto con zucchine e salmone affumicato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 zucchine (piccole)
200 g salmone affumicato
1 scalogno
100 g formaggio spalmabile
400 g riso Carnaroli
q.b. paprika dolce
q.b. sale
1 l brodo vegetale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Passaggi

Per prima cosa preparate il brodo vegetale e portatelo a bollore: potete prepararlo con acqua, carote, sedano e cipolla, oppure con il dado o con il brodo granulare, come preferite.

Mentre portate a bollore il brodo preparate le zucchine lavandole, eliminando la parte bianca se sono troppo mature, e tagliandole più finemente possibile.

Preparate anche lo scalogno pelandolo e tritandolo finemente e mettetelo da parte, poi tagliate finemente anche il salmone affumicato.

Mettete sul fuoco una casseruola capiente e versate sul fono 2 cucchiai di olio d’oliva. Fatelo scaldare leggermente poi aggiungete lo scalogno che dovrete far soffriggere per un paio di minuti. A questo punto aggiungete la paprika e il salmone affumicato e fatelo cuocere velocemente, a fiamma alta, per altri 2 minuti. Ora è arrivato il momento di versare anche le zucchine: salatele leggermente, mescolate e continuate la cottura per 3-4 minuti, sempre a fiamma vivace. Quando le zucchine saranno ben appassite potrete liberare la casseruola mettendo tutto questo bel sughetto in una ciotola e usare la stessa casseruola per cuocere il riso: rimettetela quindi sul fuoco, versate il riso e fatelo tostare a secco, per un minuto, mescolando spesso.

Iniziate a versare il brodo, un paio di mestoli per volta, e fate cuocere il vostro riso. Ricordatevi di mescolarlo spesso per non farlo attaccare e di aggiungere brodo ogni volta che il risotto si asciuga.

Per il tempo di cottura del riso basatevi su quello indicato sulla confezione. Quando mancheranno 2-3 minuti alla fine del tempo di cottura unite al risotto il condimento di zucchine e salmone e mescolate bene. Terminate la cottura poi assaggiate e regolate di sale.

Una volta spenta la fiamma aggiungete il formaggio spalmabile e mantecate mescolando energicamente fino al completo scioglimento. Il vostro risotto con zucchine e salmone affumicato è pronto per essere servito.

Risotto con zucchine e salmone affumicato

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *