Pane Naan

Il pane Naan è uno dei piatti simbolo della cucina indiana. E’ utilizzato letteralmente come posate, si sa che gli indiani non le utilizzano, e questo lievitato è usato per raccogliere il cibo dal piatto. Proprio per gustare i piatti ricchi di condimento si utilizza la morbidezza e soprattutto la forma piatta di questo pane, come fosse un cucchiaio.

A differenza del chapati, il pane Naan è un lievitato realizzato con l’aggiunta di yogurt o latte che rende l’impasto particolarmente morbido. Il Naan può essere preparato anche con l’aglio, il formaggio o le patate, tutte varianti irresistibili.

Io ho deciso di realizzarlo nella sua forma tradizionale, solo con lo yogurt. E’ molto semplice da realizzare, l’impasto è veloce e non richiede particolare destrezza, dobbiamo solo attendere il tempo della lievitazione, dopo di che la cottura in padella sarà veramente veloce.

Dopo la cottura il pane Naan viene solitamente spalmato con burro o ghee, per renderlo ancora più goloso. Sarà perfetto anche come accompagnamento all’Hummus o ad una Babaganouh.

Ci sono due ricette della tradizione della mia regione che fungono da recipiente per golosi ingredienti che voglio farvi provare.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8 pani
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaIndiana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il Pane Naan

300 g farina 0
150 g yogurt greco
100 ml acqua (tiepida)
4 g lievito di birra disidratato
5 g sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo tritato
162,23 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 162,23 (Kcal)
  • Carboidrati 28,18 (g) di cui Zuccheri 2,33 (g)
  • Proteine 5,97 (g)
  • Grassi 3,51 (g) di cui saturi 0,90 (g)di cui insaturi 0,30 (g)
  • Fibre 1,27 (g)
  • Sodio 249,84 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 70 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione del pane Naan

Versate in una ciotola la farina e il lievito disidratato, mescolate per uniformare il composto quindi aggiungete lo yogurt e il sale. Versate l’acqua e iniziate a mescolare prima con una forchetta e poi con le mani. Amalgamate bene il composto fino a ottenere un panetto omogeneo.

Lasciate lievitare, coperto, in un luogo tiepido per due tre ore.

Trascorso il tempo di lievitazione, trasferite l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata. Dividete l’impasto in otto parti e lavorate con le mani formando delle palline. Lasciate lievitare per altri 30 minuti.

Trascorso anche questo tempo di lievitazione stendete le palline col mattarello realizzando dei pani grandi circa 14 centimetri.

Ungete la padella con un filo d’olio extravergine di oliva e scaldala leggermente. Cuocete un pane Naan per volta per circa 2-3 minuti per lato, schiacciandolo con una spatola perché si gonfierà in modo meraviglioso.

Quando vedrete formarsi le caratteristiche macchie marroncine il pane è pronto. Spennellatelo con un filo d’olio extravergine o un pochino di burro fuso in cui avrete aggiunto un cucchiaio di prezzemolo tritato.

Servite caldo.

Se dovesse avanzare il giorno dopo potete riscaldarlo e servirlo con la confettura o la crema di nocciole per colazione.

Seguimi anche sui social

la mia pagina Facebook  il mio profilo Instagram  la mia pagina Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.