HomeRicetteRicette DieteticheFrittatine di albumi in brodo light ed energetiche

Frittatine di albumi in brodo light ed energetiche

Mangiare le frittatine di albumi in brodo light consente di fare il pieno di energie gustosamente, economicamente e senza ingrassare

Dopo le scorpacciate del Carnevale mi sono messa a dieta e ieri ho fatto le frittatine di albumi in brodo, comfort e saporite nonostante siano alquanto dietetiche.

La loro preparazione è assai semplice e, poiché nella stessa non si utilizzano né farina né rossi d’uovo, sono particolarmente adatte ai celiaci, ai diabetici, come me, che devono tenere sotto controllo l’IG dei cibi, a coloro che sono a rischio di patologie cardiache, a chi svolge attività fisica e a chi soffre d’ ipercolesterolemia.

Infatti  le chiare d’uovo, ipocaloriche (100 g di albume apportano solo 17 kcal), fonti di proteine ideali per ridurre i picchi glicemici postprandiali e ricche di riboflavina, vitamine dei gruppi Bed E B2, potassio e selenio, sono quasi prive di grassi e colesterolo LDL e, secondo uno studio pubblicato su Metabolism, possono aumentare la percentuale di colesterolo buono nel sangue.

Io ho adoperato gli albumi rimasti dalla realizzazione della crema inglese fatta per i miei familiari due giorni fa, ma li si possono trovare in bottiglia nei supermercati.

Sebbene l’aggiunta di formaggio grattugiato abbia il suo perché e ci stia assai bene, puoi non usarlo (del resto non lo si impiega nella preparazione della frittata light) se vuoi rendere ancora più leggero e dietetico il già poco calorico piatto o se il suo consumo è destinato ad intolleranti al lattosio.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Sebbene sia possibile conservare le frittatine di albumi per 1 giorno in frigorifero, consiglio di consumarle al momento, perché, essendo in brodo, come le crespelle della Frittatensuppe, diventano mollicce anche solo dopo poche ore.

L'albume va conservato in un recipente chiuso ermeticamente per poco tempo

Gli albumi crudi, invece, si mantengono bene in frigorifero per 2 giorni.

Preparazione delle frittatine di albumi in brodo

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 10 minuti + 10 minuti di cottura

Costo: basso

 

Ingredienti per 4 persone:

6-8 albumi

1 l di brodo vegetale

30 g di parmigiano (o formaggio grana) grattugiato

olio extravergine di oliva q.b

prezzemolo o erbe aromatiche a piacere q.b

sale e pepe q.b

Procedimento

Prezzemolo tritato a coltello finemente e grossolanamente

Lava il prezzemolo, asciugalo, tritane le foglioline e tienile da parte.

Versa gli albumi in una ciotola e sbattili brevemente con i rebbi di una forchetta.

Unisci, quindi, il trito di prezzemolo e il formaggio grattugiato, insaporisci con un pizzico di sale e una presa di pepe e sbatti ancora il composto in modo da renderlo omogeneo.

Olio sul fondo della padella

Dopo aver fatto scaldare un filo di olio EVO in una padella antiaderente piccola, versaci dentro un mestolino del composto.

Non appena l’albume comincerà ad addensarsi e a diventare bianco, portane i bordi verso il centro con una spatola in silicone e rotea la padella per fare in modo che quello ancora liquido riempia i vuoti.

Quando la frittatina sarà cotta uniformemente da un lato, girala con l’aiuto di un piatto piano, come si fa con le frittate grosse, e falla cuocere anche sull’altro.

Una volta che si staccherà dal fondo con facilità e sarà leggermente dorata su entrambe le parti, levala dalla padella e adagiala su un piatto.

Procedi nello stesso modo fino ad esaurimento del composto, ungendo ogni volta la padella con un filo di olio.

Suddividi le frittatine di albumi light nelle singole scodelle, coprile con il brodo bollente o tiepido a seconda della stagione e, infine, servile in tavola.

 

Altri piatti light:

 

Credito foto immagine in evidenza: 喵小二 per Pixabay.com

Credito foto albumi in contenitore : Edward per Wikimedia.org

Credito foto prezzemolo tritato: Cliff Hutson  per Flickr.com

Credito foto olio nella padella: Scott Rubin per Flickr.com

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings