ALLA SCOPERTA DELLE ANTICHE RELIQUIE DI SAN VALENTINO IN CALABRIA

Annunci
Annunci

Le antiche reliquie di San Valentino in Calabria hanno catturato il cuore di molti nel corso dei secoli. Questo amato santo è venerato fin dal V secolo e si dice che le sue reliquie abbiano un grande significato per tutte le coppie di innamorati.

In questo articolo esploreremo l’affascinante storia delle reliquie, dal loro arrivo in Calabria e fino al loro ritrovamento in un convento di Belvedere Marittimo.

Parleremo anche del simbolismo e del significato delle reliquie per le coppie di oggi e di come visitarle. Quindi, senza ulteriori indugi, iniziamo il nostro viaggio!

Annunci
Annunci
Annunci
Annunci

Le antiche reliquie di San Valentino in Calabria

Le reliquie di San Valentino in Calabria hanno conquistato il cuore e l’immaginazione di molti visitatori di questa splendida regione. Secondo la leggenda, il santo nacque nella vicina città di Terni e fu martirizzato a Roma. Nel V secolo, un monaco benedettino di nome Valentino scoprì le reliquie del santo a Roma e le portò in Calabria. Da allora, le reliquie sono venerate in Calabria come simbolo di amore e fede.

Oggi le reliquie di San Valentino sono custodite nella Chiesa dei Frati a Belvedere Marittimo, un piccolo paese in provincia di Cosenza, in Calabria. Si dice che le reliquie abbiano un significato speciale per gli innamorati e le coppie, e molte persone vengono da tutto il mondo per visitare e rendere omaggio al santo.

Annunci
Annunci

La storia delle reliquie

La storia delle reliquie di San Valentino in Calabria risale al V secolo, quando un monaco benedettino di nome Valentino scoprì i resti del santo a Roma e li portò in Calabria.

Il 27 maggio 1710 il sig. Francesco Cipollina, consegnò a Padre Samuele del convento dei Padri Cappuccini di Belvedere un’ampolla con sangue e frammenti di ossa di San Valentino.

L’autenticità delle reliquie, è confermata dalla lettera inviata dagli uffici papali, dal cardinale Gaspare del Carpine. Essa è datata 26 maggio 1700 e inviata al sig. Valentino Cinelli.

Nel corso dei secoli, le reliquie sono state venerate da molti nella regione e il loro significato per le coppie di innamorati è cresciuto.

@rossopeperoncino.blog

E tu, lo sapevi che, #SanValentino si trova in #Calabria? 🌶️ #rossopeperoncino oggi vi porta a #belvederemarittimo in provincia di #cosenza a scoprire il #convento di #sandaniele ❤️ a tutti gli innamorati della Calabria, buon San Valentino!

♬ Perfect – Ed Sheeran
Annunci
Annunci

La ricerca delle reliquie

Alla fine del XIX secolo si riteneva che le reliquie di San Valentino fossero andate perdute o distrutte. Per anni gli abitanti di Belvedere Marittimo cercarono le reliquie, ma senza successo. Sembrava che le reliquie fossero andate perdute per sempre.

Il reliquiario è stato poi rinvenuto nel Convento, dopo mesi di ricerche, nel 1969, da Padre Terenzio Mancina in seguito alla rimozione delle tele di San Francesco e San Daniele, che si trovavano nella pala centrale. La scoperta fu motivo di grande festa e gli abitanti di Belvedere Marittimo si rallegrarono.

Le reliquie sono state collocate in una speciale cappella del convento dei frati e i monaci hanno celebrato una cerimonia speciale per commemorare l’evento. Durante la cerimonia, le reliquie sono state benedette e si è tenuta una Messa speciale in onore del santo. Dopo la cerimonia, le reliquie sono state esposte per essere viste e venerate da tutti.

Annunci
Annunci
Annunci

Il simbolismo e il significato delle reliquie per le coppie moderne

Le reliquie di San Valentino sono diventate un simbolo di amore e devozione per le coppie moderne. Molte coppie vengono per visitare le reliquie e chiedere la loro benedizione. Si dice che le reliquie siano una fonte di forza e di ispirazione per le coppie e che la loro presenza porti pace e armonia nelle relazioni.

Le reliquie di San Valentino servono anche a ricordare il potere dell’amore e della fede. Ci ricordano che l’amore vince su tutto e che, con la fede, possiamo superare qualsiasi ostacolo. Le reliquie ricordano alle coppie che, in ogni caso, il loro amore sarà sempre più forte di qualsiasi sfida.

Annunci
Annunci

Il futuro delle reliquie di San Valentino in Calabria

Le reliquie di San Valentino in Calabria sono una fonte di grande devozione e ispirazione per molti. Con il passare degli anni, le reliquie continueranno ad essere venerate e ricercate dalle coppie di innamorati.

La Chiesa dei Frati di Belvedere Marittimo sarà ristrutturata nel prossimo futuro e le reliquie di San Valentino faranno parte dei lavori. I lavori di ristrutturazione garantiranno la conservazione delle reliquie per le generazioni a venire e renderanno la chiesa un luogo di pellegrinaggio più accessibile alle coppie di innamorati.

Annunci
Annunci

Come visitare le reliquie in Calabria

Le reliquie di San Valentino in Calabria sono fonte di grande devozione per molte persone. Se volete visitare le reliquie, ci sono alcune cose che dovete sapere.

Innanzitutto, dovete assicurarvi di avere abbastanza tempo per visitare le reliquie. La Chiesa dei Frati di Belvedere Marittimo è aperta ai visitatori e le reliquie possono essere venerate anche durante la Messa.

È anche possibile fissare un appuntamento con i frati per visitare le reliquie al di fuori degli orari delle Messe. Ogni anno, il 14 febbraio, viene celebrata alle 11 una santa messa, per le coppie che intendono rinnovare la loro promessa d’amore davanti al “santo degli innamorati”. 

Cliccando qui potete consultare gli orari delle celebrazioni e dell’apertura del Convento.

Il convento dei frati cappuccini di Belvedere Marittimo è dedicato a San Daniele Fasanella, nato a Belvedere e divenuto frate minore nel 1219.

Annunci
Annunci

Speriamo che questo articolo vi abbia ispirato a cercare le reliquie di San Valentino in Calabria e a sperimentare voi stessi l’amore e la devozione del santo.

A tutti gli innamorati come noi, della nostra terra calabrese, buon San Valentino!

Annunci
Annunci

Lascia un commento