Natale: polenta "fritta" in friggitrice ad aria con fonduta di patate dolci e anacardi

natale-polenta-fritta-in-friggitrice-adaria-con-fonduta-vegan

Un altro antipasto da preparare in anticipo per godersi il giorno di Natale senza strafare ai fornelli. 

Il mio pranzo di Natale di solito è composto da una moltitudine di antipasti misti, messi tutti in tavola così che ognuno possa servirsi da solo come vuole e permette a me di stare seduta e godermi ospiti e festa. Segue un primo ricco tipo una lasagna ed infine, qualche dolce per concludere il pasto.

Può sembrare strano non presentare un secondo ma ho già visto che gli antipasti sono sempre molto più graditi, mentre una pietanza mi avanza e mi gira per giorni in casa. Per evitare sprechi, ho visto che questa è la formula migliore che piace alla mia famiglia e con un po' do organizzazione mi permette di non lavorare troppo ed evitare sprechi.

Ad esempio questo antipasto può essere anche servito dopo il primo al posto della famosa pietanza, è assolutamente un piatto che si può preparare uno o due giorni in anticipo e riscaldare al momento giusto.

La polenta si può acquistare in panetti già pronti o cuocerla prima tanto bisogna farla raffreddare distesa su un piatto. 
La fonduta basta prepararla e conservarla in un contenitore ermetico e al momento di riscaldarla aggiungere qualche cucchiaio di latte vegetale per renderla di nuovo fluida.



per la fonduta
per la polenta:
  • 300 g di polenta cotta fredda
oppure
  • 150 g di farina di polenta
  • 600 ml di acqua
  • 1 pizzico di sale
  • olio q.b.
Cuocete la patata dolce in friggitrice ad aria a 170° per 30 minuti dopo aver forato la buccia con una forchetta.

Per ammortizzare questo passaggio, insieme alla patata potete mettere anche qualche altra verdura per altre preparazioni.

Nel frattempo portate a bollore 500 ml di acqua e tuffateci dentro per 10 minuti gli anacardi così diventarono morbidi.

Scolateli e uniteli a tutti gli altri ingredienti nel bicchiere del frullatore 
Frullate tutto fino ad ottenere una crema liscia e arancione.

PREPARARE-LA-FONDUTA-VEGAN

Per cuocere la polenta affidatevi a quello che è indicato sulla confezione, una volta pronta versatela su un vassoio in uno strato spesso circa un dito e fatela raffreddare.

Potete tagliarla semplicemente a quadrotti con un coltello oppure utilizzare dei taglia biscotti natalizi per un effetto più festoso.

Al momenti di andare in tavola, spennellate o spruzzate le formine di polenta con dell'olio e cuocete per 8 minuti alla massima temperatura, la polenta diventerà dorata e croccante.
crostini-fritti-di-polenta

Servite su di un vassoio versando sopra la fonduta di patata dolce

natale-polenta-fritta-in-friggitrice-adaria-con-fonduta-vegan

Questa fonduta è adatta anche per condire risotti, pasta o riempire voulevant.

LINK AFFILIATI:

Commenti