lunedì 7 novembre 2022

Risotto al vino rosso con crema al gorgonzola

 


Una giornata fredda, ma con un bellissimo sole, un risotto colorato e dal gusto strepitoso, accompagnato dal primo vino Novello che mi ha portato Marty e il camino acceso… cosa volere di più?
La ricetta di oggi “risotto al vino rosso e gorgonzola” è uno sfizioso primo dal profumo autunnale, un risotto un po’ diverso dal solito, ma con un risultato particolare grazie all’abbinamento di formaggio e vino, un piatto cremoso con un sapore deciso, dal colore viola, un risotto ricco e appetitoso…
Pochi ingredienti danno vita ad un risotto particolare che abbina il sapore pungente del gorgonzola ad un vino corposo, io ho utilizzato la “Bonarda” che ha smorzato i profumi con le sue proprietà acidule. A fine cottura ho arricchito il piatto con noci tritate ed erba cipollina tagliata a tocchetti.


Ingredienti per 4 persone:
320 gr di riso arborio o carnaroli
1 lt. di brodo di carne
1 scalogno
200 ml di vino Bonarda
150 gr. di gorgonzola
120 gr. di panna fresca
12 gherigli di noce
Parmigiano - Reggiano grattugiato
erba cipollina q.b.
sale e pepe bianco
olio E.V.O.
burro q.b.


Procedimento:

Ridurre lo scalogno a tocchetti piccoli e fateli appassire con due cucchiai di olio E.V.O., un pizzico di sale, per alcuni minuti, in una casseruola dai bordi alti e a fuoco vivace.
Unite il riso e lasciatelo tostare  per alcuni minuto mescolando in modo che non si attacchi.
Sfumate con il vino Bonarda e lasciate evaporare la parte alcolica, tenendo sempre mescolato.
Bagnate con il brodo caldo, unendolo poco per volta fino a portare il risotto a cottura.
Regolate di sale e un pizzico di pepe.
Fate sciogliere il gorgonzola in una casseruolina con la panna a bagno maria, caldo ma non bollente, mescolando fino a quando il formaggio non sarà completamente sciolto. (tenete al caldo la crema di gorgonzola).Tritate grossolanamente i gherigli di noce.
Mantecate il risotto con una noce di burro e con il Parmigiano - Reggiano grattugiato quindi unite la crema al gorgonzola e lasciate riposare per alcuni minuti.
Sistemate il risotto nel piatto da portata e completate con erba cipollina tagliata a tocchetti e il trito di noci.




Nessun commento:

Posta un commento

Pasta con crema di asparagi

Diversi anni fa, avevo comprato in un vivaio alcune piantine di asparagi, con l'intenzione di avere una piccola asparagiaia. Non ero sic...