Scones alle fragole e limone

il

Eccoli di nuovo i miei biscottoni del cuore….gli Scones. Questa volta, vista la stagione, ho scelto le fragole accompagnate dal profumo e dalla freschezza del limone. Una versione senza uova. Un risultato eccezionale. Pensavo di goderne per la colazione di due tre giorni almeno, ma non sono durati tanto. Sono così semplici e veloci da fare che invito tutti a provarli.

Cosa serve
3-4 cucchiai di zucchero semolato

Scorza di 1 limone

250 g di farina di tipo 0

1 cucchiaio di lievito in polvere

½ cucchiaino di sale

90 g di burro freddo, tagliato a cubetti

240 ml di panna

120 g di fragole 

Per la glassa

120 g di zucchero a velo

2 cucchiai di succo di limone 

Come si fa
Preriscaldiamo il forno a 190°C. Rivestiamo una teglia con carta da forno e mettiamo da parte. Mettiamo lo zucchero in una ciotola capiente e aggiungiamo la scorza di limone. Con la punta delle dita, strofiniamo la scorza di limone nello zucchero fino a quando non sarà distribuita uniformemente. Setacciamo la farina, il lievito e il sale nella ciotola della planetaria, uniamo lo zucchero e infine il burro a cubetti e lavoriamo fino a ottenere un composto dalla consistenza sabbiosa.

Versiamo la panna e le fragole nel composto miscela di farina e, aiutandoci con una spatola, mescoliamo delicatamente fino a quando un impasto inizia ad amalgamarsi. Rovesciamo l’impasto su una superficie leggermente infarinata e impastiamo delicatamente un paio di volte per far amalgamare. Formiamo un cerchio di circa 18 cm di diametro e ricaviamo e 8 triangoli.


Trasferiamo i nostri biscottoni sulla teglia preparata precedentemente e inforniamo per 15-20 minuti, o fino a doratura. Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente.

Nel frattempo prepariamo la glassa….In una ciotolina sbattiamo insieme lo zucchero a velo e il succo dei limoni. A seconda della consistenza ottenuta aggiungiamo altro zucchero a velo se preferiamo una glassa più densa viceversa, altro succo per diluire. Quando gli scones si saranno raffreddati decoriamo con la glassa appena preparata.

Gli scones si possono conservare anche per 4-5 gg in un contenitore a chiusura ermetica…..è inutile dire che è difficile si arrivi a tanto 🤪

Lascia un commento